Milan Design Week + il team di Italian Stories + una Fiat 500, vecchio modello. Mescola bene e guarda il risultato.
Questa è la cronaca in 12 fotografie del nostro tour di 48 ore al Fuorisalone.
Eccoci qui, a bordo di una Fiat 500 color latte macchiato, pronti per la Milano Design Week.
Mancano poche settimane all’inaugurazione dell’Expo 2015. Nell’aria si respira una grande energia.
E noi di Italian Stories siamo felicissimi di far parte del programma del Fuorisalone.
Questa edizione 2015 comprende 15 itinerari e 1258 eventi.
Siete pronti per iniziare con noi questo tour?
un Italian Stories tour?
Far incontrare artigiani e persone, scoprire luoghi nascosti, vivere nuove esperienze. Questo è lo spirito di Italian Stories. Proprio per questo abbiamo deciso di non restare fermi in un solo posto.
Quindi viaggeremo attraverso i luoghi del Fuorisalone: due giorni di incontri e di craft performance.
Seguite la Fiat 500!
18 aprile 2015
11.00 – 12.30 ⇒ Primo incontro artigiano alle 5vie art+design
Eccoci al nostro primo incontro di oggi! Giuliano – bravissimo magliaio di Milano, ci dà il benvenuto nella zona delle 5vie art+design.
Da 40 anni, Giuliano e la sua partner Giusy studiano e creano punti e maglie ai ferri e all’uncinetto. Nel loro atelier di Milano ospitano corsi di maglia su misura, dal semplice corso introduttivo fino ai corsi di specializzazione in alta maglieria.
Siamo felici di incontrarlo qui, nella sua Milano. Le persone che si fermano intorno alla nostra Fiat 500 sono molto incuriosite da come funziona Italian Stories.
Prossima tappa: 13,00-15,00 ⇒ Università Statale di Milano. Poi arriveremo al Brera Design District per una dimostrazione live di maglieria.
15,30 – 17.00 ⇒ Workshop itinerante di maglieria in zona Brera Design District
Siamo nel bel mezzo di una workshop di maglieria condotto dal figlio di Giuliano, Gabriele.
Torneremo a Brera Design District anche domani pomeriggio, insieme a tre giovani artigiani: un liutaio, un creatore di stufe in majolica e un ramaio.
Giuliano e la sua partner Giusy collaborano con i maggiori editori italiani per la pubblicazione di lavori artigianali. Sono anche autori di diversi testi specifici del loro settore.
Date un’occhiata ai loro Workshop di Maglia – Punti Base e al Corso di Uncinetto offerti su Italian Stories.
17,30 – 19.00 ⇒ Relational Design Exhibit meeting all’Expo Gate
Avete riconosciuto il Castello Sforzesco? La nostra Fiat 500 sta passando davanti all’ Expo Gate.
Qui dentro all’Expo Gate, i fondatori di Italian Stories Eleonora Odorizzi e Andrea Miserocchi stanno incontrando i loro colleghi docenti, studenti vecchi e nuovi mescolati a una marea di visitatori al Relational Design Exhibit.
Il tema del loro ultimo modulo per il Master di Relational Design? Indovinate un po’: L’artigiano e i nuovi codici semantici.
April 19, 2015
10,30 – 13.00 ⇒ Coppersmith at work – Ventura Lambrate
Buongiorno Milano! Oggi è domenica e c’è il sole. Andrea è arrivato da Trento munito di piattini e pentole di rame, martelli e ceselli per mostrare il suo lavoro qui a Ventura -Lambrate .
La prima settimana di Marzo, Andrea ha raccontato la vita nel suo laboratorio di ramaio attraverso l’Italian Stories Instagram feed.
13,30 – 14.30 ⇒ Lunchtime at Cascina Cuccagna
Un pranzo sano e nutriente curato da Un posto a Milano è proprio quello che ci vuole per ricaricare le batterie. Siamo a Cascina Cuccagna, 4000 mq di giardini e fabbricati del XVII. Merita fare un giro, anche solo per scoprire il loro progetto. Segnatevi l’indirizzo per la vostra prossima scappata a Milano.
14,45 – 16.00 ⇒ Metti tre giovani artigiani al Fuorisalone – Tortona
La Milano Design Week è un energetico naturale: ogni tappa del nostro tour è ricca di cose da vedere e di persone molto interessanti da incontrare. Tre artigiani hanno raggiunto la nostra Fiat 500. Si occupano di rame, legno e ceramica.
Da sinistra a destra: il ramaio Andrea che avete conosciuto a Ventura-Lambrate. Marco, liutaio specializzato in chitarre e strumenti a pizzico. Gabriele, che costruisce e decora stufe in ceramica.
È la prima volta che si incontrano dal vivo, pur essendo da tempo parte della stessa rete di artigiani scelti da Italian Stories.
Andremo insieme a loro alla nostra ultima fermata: 16.15-18.00 ⇒ Brera
Italian Stories in tour tornerà a breve!
Ragazzi che tour! Grazie per averci seguiti in questa avventura di Italian Stories al Fuorisalone.
Il piano è quello di tornare on the road again con la Fiat 500 biancolatte. Molto presto.
Nuovi posti da scoprire, una serie di artigiani molto in gamba da incontrare. La lista è già pronta e pure le mappe con gli itinerari.
Stay tuned!
Per i più curiosi: una storia sintetica e completa del Fuorisalone di Milano.