L’arte dei tarocchi di Osvaldo

Siete in viaggio a Milano? Tarocchi e carte da gioco da collezione sono la vostra passione? Allora non perdete questa avventura artigiana e fate come noi di Italian Stories:

abbiamo incontrato, al lavoro nel suo atelier milanese, Osvaldo, artista dei tarocchi unico in tutto il mondo, ultimo testimone di quest’arte antica che si perde nella notte dei tempi.

italian_stories_milano_tarocchi_03

Scopri l’arte e la storia dei tarocchi e delle carte da gioco. Prenota  una visita all’atelier di Osvaldo a Milano sul sito di Italian Stories.

La pratica della divinazione fonde esoterismo e arte nella realizzazione dei tarocchi, speciali carte da gioco illustrate, che spesso sono piccoli capolavori d’artista, ancora oggi disegnati e riprodotti a mano da Osvaldo in questa splendido atelier.

Perdetevi anche voi per qualche ora in questo angolo magico di Milano, alla scoperta dell’arte e della storia delle carte da gioco e dei tarocchi. E nel suo laboratorio, circondati da carte stampate, pennelli e ceralacca, Osvaldo vi rivelerà come vengono creati.

Osvaldo ha accolto con un sorriso il nostro stupore di bambini catapultati in una Wunderkamer.
Qui davanti a noi si apre un laboratorio che è un mondo a dir poco magico, e noi di Italian Stories facciamo in modo che questo prezioso scrigno si schiuda anche per voi!
Date un’occhiata alle foto che abbiamo scattato nel suo laboratorio.

Artista, designer e editore di tarocchi. Un interesse, quello per i tarocchi, che negli anni ’70 si trasformato in passione e lavoro. Anni di ricerca e di studio, di arte e di lavoro manuale di alto livello che hanno reso l’opera di Osvaldo autorevole e conosciuta in tutto il mondo.
Nel 2013, per esempio, gli è stato consentito di riprodurre i 22 arcani maggiori del mazzo Sola Busca, il più antico mazzo di tarocchi completo esistente al mondo, custodito alla Pinacoteca di Brera.

Osvaldo ci spiega come dalle sue mani può nascere una carta da gioco fatta a mano. Prima di questo incontro dubito che tra di noi di Italian Stories qualcuno avesse osservato con attenzione una carta da collezione.
Sia per le carte disegnate ex novo, sia per le riproduzioni, accuratissime, di alcuni mazzi antichi, l’attenzione per la qualità del cartoncino usato, delle finiture, della pittura a mano aprono dei mondi.

Alcuni mazzi di tarocchi sono custoditi in scatole speciali, fatte a mano da Osvaldo, a volte legate con dei nastri in tessuto e sempre finiti con il suo sigillo in ceralacca.

Al lavoro insieme a lui, Cristina, storica dell’arte, autrice di tutti i libri e pamphlet a corredo dei mazzi di tarocchi più interessanti.
Cristina ci spiega l’origine di questo gioco di carte e ci fa capire quanto siano una summa di arte, letteratura, filosofia e alchimia. La complessa iconografia dei tarocchi, l’arte di chi ha interpretato i desideri del committente e l’essenza del gioco, il contesto storico in cui sono stati concepiti.
Prendete una carta, una qualsiasi dei 22 arcani maggiori del mazzo Sola Busca, ad esempio, o del mazzo Visconti -Sforza, e ascoltate cosa vi racconterà Cristina.
Siamo certi che vi incanterà.

Tarocchi e carte da gioco da collezione ti incuriosiscono? Scopri la loro arte e storia. Prenota una visita all’atelier di Osvaldo a Milano sul sito di Italian Stories.

prenota_tarocchi_milano_italian_stories

 


Credits: fotografie di Denise Liguori

Lascia un commento