Marisa vive e lavora a Venezia ed è un’impiraressa. Infila perle e perline di vetro veneziane su lunghi aghi inglesi dell’800 e lungo sottilissimi fili in ferro.
Siamo andati a trovarla e ci ha fatto scoprire una Venezia che non conoscevamo.
Prenotate una visita alle Perle nascoste di Venezia con Marisa sulla Italian Stories
Nella sua bottega piena di colori Marisa dà forma a collane, a decorazioni per la casa e la moda. Mantiene in vita un antico mestiere artigiano praticato ormai da pochissime mani.
Anche voi vi perdereste nei colori della bottega di Marisa. Straripa di oggetti interessanti, tra cui spiccano i suoi coralli di perle e le altre sue opere a mano.
Tutto qui intorno ci fa venire voglia di iniziare questa avventura artigiana. Da cosa incominciare?
“#perleveneziane: nuove o antiche, minuscole o grandi, trasparenti oppure opache, multicolori o monocrome… la loro bellezza non passa mai di moda, il loro fascino aumenta col passare del tempo. Sono espressione perfetta dell’armonia di Venezia, città ideale, cuore del mondo.” – Marisa
Potevamo metterci subito al lavoro, tuffare le mani nelle perle e conterie, scelte tra le più rare. Ripetere i gesti fatti per centinaia di anni dalle impiraresse. Oppure provare a creare un fiore, un ricamo sul velluto, costruire un piccolo gioiello.
Noi di Italian Stories, invece, abbiamo deciso di seguire Marisa tra calli e campielli, per raggiungere sestieri dove non si vede l’ombra di un turista, e scoprire i luoghi in cui per secoli hanno lavorato le impiraresse, ascoltando la loro storia. Un viaggio che prosegue in bottega tra sessole, agae, filze e marin, le parole del lavoro delle infila perle.
In men che non si dica, ci siamo messi a setacciare da cima a fondo le pubblicazioni e le fotografie di archivio conservate da Marisa, che, tra una perlina e l’altra, ha continuato a rispondere alle nostre domande. “E’ vero che le impiraresse sono tra le prime donne in Italia ad aver fondato un sindacato? E i loro leggendari scioperi? E quei ritratti dell’800?”
Quante volte torniamo a visitare una città come Venezia con la voglia di aggiungere qualcosa in più, qualcosa di speciale al nostro itinerario?
Prenotate una visita alle Perle nascoste di Venezia con Marisa sulla piattaforma Italian Stories.
Adesso, vi è venuta in mente un’idea particolare? Volete fare un workshop su un tema specifico? Una sorpresa per un’amica nel giorno del suo compleanno? Chiedete a Marisa una data o un’esperienza su misura.
Noi di Italian Stories siamo sempre al lavoro in tutta Italia, per cercare nuove e interessanti storie artigiane. Seguiteci su Facebook e Instagram
Fotografie di Evelyn Leveghi e per gentile concessione di Marisa