Guest post a cura di Laura Gramantieri | Blog: Giro, vedo gente, faccio cose…
Anche Olivia Monteforte, una delle artigiane della scarpa di Italian Stories, è tra i vincitori del concorso Blogs & Crafts promosso da Artigianato e Palazzo!
L’abbiamo sentita raccontare del suo personale connubio tra comunicazione digitale e manifattura di altra qualità durante l’incontro a cui hanno partecipato anche i fondatori di Italian Stories, Andrea Miserocchi e Eleonora Odorizzi, insieme a Gabriele Ametrano, in rappresentanza di Lungarno Firenze oltre all’orafo fiorentino Paolo Penko, e sorpresa sorpresa, con l’intervento di un altro dei nostri artigiani, arrivato per l’occasione dalle Marche, Emanuele Lispi!
Perchè imparare a fare le scarpe: la storia di Olivia raccontata da lei stessa
Artigianato e Palazzo mette in luce il talento e la creatività di tanti artigiani che per 4 giorni hanno la possibilità di presentare il loro sapere e le loro competenze, uniche ed esclusive. Una mostra che si rivela una grande vetrina di lavoro manuale con l’intento di creare connessioni ed opportunità.
Il grande successo di pubblico dimostra quanto sia viva nel nostro paese la volontà di restituire visibilità al nostro passato, alle tradizioni che ci hanno resi famosi in tutto il mondo e che da tutto il mondo richiamano ancora oggi turisti ed appassionati del made in Italy.
Nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 maggio, ho avuto l’opportunità di conoscere questi 10 giovani talenti e quello che ho colto, confrontandomi con loro, è che la creatività, oggi più che mai, è un cocktail che comprende più ingredienti: cultura, abilità, istinto.
Il processo creativo richiede pazienza, voglia di sperimentare, rompendo le regole e facendo errori, affinché quello che creiamo aumenti il senso di essere vivi, insostituibili ed unici.
Olivia realizza, nel suo laboratorio di Pesaro, scarpe a mano su misura. Durante gli anni di studio a Urbino, città nota per i suoi saliscendi, Olivia si accorge che tutte le scarpe che indossa le fanno male. Da una sua esigenza personale nasce quindi la decisione di creare scarpe su misura che diano la sensazione a chi le indossa di calzare un guanto che avvolge completamente il piede senza mai stringerlo.
Olivia percorre, quindi, un lungo ed intenso apprendistato affrontato con grande dedizione e passione, con la lucida determinazione di voler esercitare una professione complessa ma al tempo stesso affascinante: stilista, designer ed imprenditrice di se stessa. L’intento di Olivia è quello di realizzare un prodotto artigianale comodo ma al contempo di altissima qualità e dallo stile inconfondibile.
Mai pensato di fare un paio di scarpe con le vostre mani?
0Ogni paio è unico perché corrisponde alla personalità e alle caratteristiche del committente. La scarpa, secondo Olivia, oltre ad essere comoda deve rappresentare il più possibile chi la indossa, il cliente pertanto è chiamato in causa nella fase della ideazione del modello fornendo suggerimenti o avanzando richieste.
Olivia si occupa di tutta la fase di lavorazione, taglia la pelle, cuce la tomaia e prepara suole e tacchi. Utilizza fodere conciate al vegetale per non creare problemi allergici. Tra i pellami, Olivia usa prevalentemente vitello, capra e pesci, tra cui il pesce lupo.
Olivia vi aspetta nel suo laboratorio di Pesaro per svelarvi tutti, o quasi, i segreti del suo mestiere.