Prezzo 60 PER PERSONA
Comune GENOVA (GE)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 10:00 - 12:00
Disponibilità 10 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

Il corso prevede la realizzazione di fogli in carta a mano di diversa grammatura e composizione con tecniche ormai quasi scomparse . Verranno affrontate le diverse fasi della fabbricazione a partire dalla fibra di cotone:
- feltrazione
- ponitura
- pressatura
- asciugatura e lisciatura

ALCUNI CONSIGLI

Munirsi di Vestiario da lavoro.

CARTA A MANO: TECNICHE BASE

COME SARÀ L'ESPERIENZA
Il corso prevede la realizzazione di fogli in carta a mano di diversa grammatura e composizione con tecniche ormai quasi scomparse . Verranno affrontate le diverse fasi della fabbricazione a partire dalla fibra di cotone: - feltrazione - ponitura - pressatura - asciugatura e lisciatura
REGALA QUESTA ESPERIENZA
GIUSEPPE
Prezzo 60 PER PERSONA
Comune GENOVA (GE)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 10:00 - 12:00
Disponibilità 10 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA
ALCUNI CONSIGLI
Munirsi di Vestiario da lavoro.

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

WORKSHOP

LE BASI DELL' ACQUAFORTE

Alessandra e Andrea, calcografia

120

Con questo workshop vi farò realizzare una matrice in rame fino ad arrivare alla sua stampa! Vi farò conoscere quindi la tecnica di incisione calcografica che si chiama “acquaforte”. Si eseguiranno tutte le fasi del processo di realizzazione seguendo la tecnica più antica e tradizionale. Farete un disegno a vostra scelta da riportare su una piccola lastra in rame. Inciderete questa lastra con una punta di metallo, dopo averla preparata con cera distribuita a caldo, con un tampone, e quindi affumicata. Procederemo alla morsura per creare i solchi delle tracce da voi disegnate e incise, in cui depositeremo l’inchiostro. Eseguiremo la bisellatura dei bordi. Per arrivare alla fase di inchiostratura a tampone e pulitura con garza inamidata tarlantana. Poi, finalmente, eseguiremo la prova di stampa con il torchio calcografico a stella su carta per incisione. Potrete trattenere la matrice che avrete realizzato e la stampa eseguita. Per acquisire maggiore conoscenza della tecnica dell’acquaforte e realizzare una lastra con morsure multiple, o sperimentare altre tecniche come l’acquatinta, la maniera al sale o allo zucchero, a richiesta, si organizzano corsi di dodici ore in due giornate.

ACQUI TERME, Al

WORKSHOP

CARTA E PIANTE DEL MEDITERRANEO

Andrea, cartaio

456

Laboratori Cubiarte propongono un percorso di fusione intima con il tempo del lavoro dell'antichissimo mestiere del cartaio. Nell'itinerario proposto fonderemo l'antica tecnica della Washi, carta Giapponese del periodo Nara (VIII sec.), alle tecniche medioevali fabrianesi del XIII secolo e tradurremo in carta le preziose fibre vegetali delle più disparate piante del Mediterraneo. N.b. Il corso si avvia con un minimo di 2 partecipanti; si consiglia di inviare richiesta prima di prenotare per verificare se il corso verrà attivato. Il corso nella sua interezza si suddivide in cinque affascinanti momenti: 1. raccolto e selezione delle fibre vegetali (fico comune). 2. scoiatura del floema; 3. battitura e lavaggio della pasta cellulosica; 4. realizzazione del foglio nella vasca; 5. stiacciatura e calandratura.

CAPRARICA DI LECCE, Le

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

CERAMICA METALLO LANA

MUSEI E SCUOLE D'ARTIGIANATO CHE POTREBBERO INTERESSARTI

MUSEO DELLA CARTA DI MELE

MELE, Ge

ODR

Con il sostegno di