Prezzo 60 PER PERSONA
Comune ANGHIARI (AR)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 15:00 - 17:00
Disponibilità 8 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG

Mandami una email quando c'è un'altra data disponibile.

COME SARÀ L'ESPERIENZA

Che cosa c’è di più affascinante di apprendere direttamente in una Bottega Scuola di un Maestro Artigiano i segreti di un'arte come quella dell'intarsio, o di imparare a recuperare opere d’arte con il restauro, immersi nella tranquilla vita di Anghiari, un'affascinante e caratteristico borgo medioevale della Valtiberina in Toscana?
Il corso si tiene nel mio laboratorio riconosciuto come “Bottega Scuola” di Maestro Artigiano, dove si potrà respirare, apprendere, conoscere gli strumenti ed il loro uso, con una piccola prova pratica dell'intarsio ligneo e con un approccio al restauro del mobile antico.
L'esperienza si divide in due fasi: benvenuto con vinsanto e cantuccini, durante il quale verrà descritta la teoria delle tecniche ad intarsio.
La seconda parte del corso consiste nella realizzazione di un semplice oggetto intarsiato che ogni corsista potrà poi portare via con sè come ricordo di questa piccola, ma significativa, esperienza.

ALCUNI CONSIGLI

Il workshop dura 3 ore ed è possibile scegliere facendo richiesta l’orario del mattino 9.00 -12.00 o quello del pomeriggio 15.00 -18.00.

IL TUO PROGETTO DI INTARSIO

COME SARÀ L'ESPERIENZA
Che cosa c’è di più affascinante di apprendere direttamente in una Bottega Scuola di un Maestro Artigiano i segreti di un'arte come quella dell'intarsio, o di imparare a recuperare opere d’arte con il restauro, immersi nella tranquilla vita di Anghiari, un'affascinante e caratteristico borgo medioevale della Valtiberina in Toscana? Il corso si tiene nel mio laboratorio riconosciuto come “Bottega Scuola” di Maestro Artigiano, dove si potrà respirare, apprendere, conoscere gli strumenti ed il loro uso, con una piccola prova pratica dell'intarsio ligneo e con un approccio al restauro del mobile antico. L'esperienza si divide in due fasi: benvenuto con vinsanto e cantuccini, durante il quale verrà descritta la teoria delle tecniche ad intarsio. La seconda parte del corso consiste nella realizzazione di un semplice oggetto intarsiato che ogni corsista potrà poi portare via con sè come ricordo di questa piccola, ma significativa, esperienza.
REGALA QUESTA ESPERIENZA
SANTI
Prezzo 60 PER PERSONA
Comune ANGHIARI (AR)
Data L'artigiano preferisce concordare una data con te. Scrivigli qui sotto!
Invia Messaggio Invia un messaggio e richiedi una nuova data all'artigiano qui!
Orario 15:00 - 17:00
Disponibilità 8 POSTI DISPONIBILI
Lingue parlate ITA, ENG
ALCUNI CONSIGLI
Il workshop dura 3 ore ed è possibile scegliere facendo richiesta l’orario del mattino 9.00 -12.00 o quello del pomeriggio 15.00 -18.00.

WISH LIST

CONDIVIDI

ALTRE ESPERIENZE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

WORKSHOP

WORKSHOP PRO DI INTARSIO DEL LEGNO

SANTI, ebanista

840

Durante il corso, della durata di 5 giorni per 6 ore giornaliere, si potranno apprendere teoria e tecniche dell'intarsio. Affronteremo la teoria e la pratica nello stesso momento, scoprendo la storia e i segreti del mestiere, testando i vari procedimenti e i metodi per realizzare tarsie, scoprendo i diversi materiali, i legni, gli utensili comuni e l’uso delle nuove tecnologie. Come base di partenza a tutti i corsisti regalo il libro Tarsi, che racchiude degli appunti che ho scritto durante i miei quarant’anni di attività. Gli elaborati del corso vengono consegnati gratuitamente a fine esperienza. Se volete affrontare tecniche particolari o realizzare un oggetto specifico, potete richiedere un workshop su misura attraverso i messaggi.

ANGHIARI, Ar

WORKSHOP

IL TUO GIRASOLE DI STUCCO

PATRIZIA, artigiana del gesso

60

Siete pronti per un viaggio nella bellezza? Vi accompagnerò nell’affascinante mondo degli stucchi, una storia antica come l’uomo; le impronte nel fango possono considerarsi degli stampi primordiali. Tutto nasce dalla polvere di gesso che mani sapienti trasformano in manufatti d’arte e con questa si preparerà l’impasto da colare negli stampi che sono realizzati dalla bottega. Tutto il processo creativo-produttivo, infatti, è il risultato della ricerca, dell’esperienza e del saper fare accumulato in tanti anni. Adesso divertitevi: indossate i grembiuli con foggia rinascimentale, usate i pennelli, i colori, le terre, le colle, lumeggiate con la foglia d’ottone, d’argento, d’oro, verniciate con le lacche antiche, passate la cera d’api, firmate il vostro lavoro per renderlo davvero unico! Il girasole racconta i colori della nostra terra e secondo il mito di Clizia, la ninfa innamorata di Apollo, il suo rapporto con il sole. Durante questo workshop vi presenterò inizialmente la mia attività, e dopo un’introduzione all’antica arte degli stucchi passeremo alla preparazione dell’impasto base. Una volta effettuato questo passaggio procederemo con la colatura negli stampi di girasole e ci prepareremo per la doratura a foglia che andremo ad applicare sui pistilli del fiore. Dopo questa fase decoreremo il girasole con il pennello prima di concludere la lavorazione con la verniciatura, patinatura e laccatura finale. A fine lavoro vi verrà consegnato il materiale decorato, le dispense, il diploma di partecipazione e la patente da matto di Gubbio, che prevede un rito molto stravagante da effettuare proprio davanti alla mia bottega!

GUBBIO, Pg

WORKSHOP

IL TUO PICCOLO ARAZZO

Mariagrazia, tessitrice

48

Verrete accolti nel mio laboratorio nel centro storico di Gubbio, in uno splendido contesto medievale, dove vi svelerò i segreti e la magia della tessitura a mano, raccontandovi anche come funziona un telaio a 4 e 8 licci. Proverete poi voi stessi ad usare un telaio/cassetta costruendo un piccolo arazzo da portare a casa. Ci saranno a disposizione filati di diversa tipologia così da poter liberare la vostra fantasia.

GUBBIO, Pg

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

ORO CERAMICA VETRO

ODR

Con il sostegno di