Ancora nessuna recensione pubblicata!
La scelta di intraprendere questa professione è stata un po’ veicolata dal caso, ma posso dire che non mi sarebbe potuta capitare cosa migliore. Appena conseguita la laurea specialistica in Biologia decido di partecipare alle selezioni per un corso professionalizzante organizzato dalla regione Liguria e divento uno dei pochi fortunati partecipanti.
Il corso si è tenuto all'interno di un'ex cartiera divenuta oggi Museo della Carta di Mele ed era volto al recupero di un antico mestiere ormai scomparso che ha reso la repubblica di Genova famosa in tutta l'Europa dei secoli passati: la produzione di carta a mano da fibre tessili.
Nelle zone di Voltri e Mele, alle porte di Genova, la produzione cartaria è stata letteralmente un culto per almeno tre secoli, e ha retto l'economia di un'intera popolazione. A fine corso mi è stata data la possibilità di accedere a dei fondi dall'Unione Europea e con essi aprire un'impresa artigiana con sede all'interno del Museo, che quindi torna vivo e attivo con la produzione di una carta ormai introvabile perché realizzata foglio per foglio e al 100% con fibre tessili come il cotone.
Mi occupo quindi della gestione della didattica Museo ma soprattutto della produzione di manufatti in carta: legature in pelle, buste e biglietti, carta per partecipazioni di matrimonio e corrispondenza di pregio.
Lavorare all'interno di un luogo magico ricalcando gli antichi gesti ormai scomparsi degli artigiani Melesi mi rende orgoglioso e, seppur con grandi fatiche, fiducioso nelle possibilità che la ripresa di un antico mestiere come questo possa offrire.
LA STORIA |
|
La scelta di intraprendere questa professione è stata un po’ veicolata dal caso, ma posso dire che non mi sarebbe potuta capitare cosa migliore. Appena conseguita la laurea specialistica in Biologia decido di partecipare alle selezioni per un corso professionalizzante organizzato dalla regione Liguria e divento uno dei pochi fortunati partecipanti. Il corso si è tenuto all'interno di un'ex cartiera divenuta oggi Museo della Carta di Mele ed era volto al recupero di un antico mestiere ormai scomparso che ha reso la repubblica di Genova famosa in tutta l'Europa dei secoli passati: la produzione di carta a mano da fibre tessili. Nelle zone di Voltri e Mele, alle porte di Genova, la produzione cartaria è stata letteralmente un culto per almeno tre secoli, e ha retto l'economia di un'intera popolazione. A fine corso mi è stata data la possibilità di accedere a dei fondi dall'Unione Europea e con essi aprire un'impresa artigiana con sede all'interno del Museo, che quindi torna vivo e attivo con la produzione di una carta ormai introvabile perché realizzata foglio per foglio e al 100% con fibre tessili come il cotone. Mi occupo quindi della gestione della didattica Museo ma soprattutto della produzione di manufatti in carta: legature in pelle, buste e biglietti, carta per partecipazioni di matrimonio e corrispondenza di pregio. Lavorare all'interno di un luogo magico ricalcando gli antichi gesti ormai scomparsi degli artigiani Melesi mi rende orgoglioso e, seppur con grandi fatiche, fiducioso nelle possibilità che la ripresa di un antico mestiere come questo possa offrire. | |
WISH LIST |
|
CONDIVIDI LA STORIA |
Con il sostegno di