FRANCESCA

YES, I DO - FEDI NUZIALI (24/05/2023)

Ci è stata regalata questa esperienza, completamente nuova dai nostri testimoni e sicuramente rimarrà impressa nel nostro cuore. Elisa è stata gentile e disponibile non solo ad aprirci il suo laboratorio ma ci ha aperto il suo mondo, accompagnandoci passo dopo passo in ogni fase della realizzazione, con professionalità ma soprattutto con tanta gentilezza, simpatia e passione. Abbiamo creato insieme qualcosa di unico e ci sentiamo di dire di aver portato a casa molto di più... un'esperienza che consigliamo a tutti di poter sperimentare! Grazie ai nostri testimoni e un grandissimo Grazie ad Elisa!!!

CHIARA

YES, I DO - FEDI NUZIALI (15/09/2021)

Ho appreso di questo workshop qualche anno fa conservandone l indirizzo e una volta deciso di sposarci abbiamo subito contattato Elisa. Dopo il primo incontro ci siamo follemente innamorati, oltre dell idea di farci da soli le nostre fedi nuziali, anche della particolarità dell anello Dune. Tanto che L abbiamo scelto come Fede di nozze. L idea di creare uno la Fede dell altro da un cilindro di c’era è un’emozione che ancora oggi a due mesi dalla fine del workshop ci da una gioia e un’adrenalina pazzesca. Incredibile. Una prima mezza giornata abbiamo lavorato sulla cera dandone la forma desiderata mentre il secondo pomeriggio L abbiamo dedicato alle fasi finali di lavoro sull oro. Ancora oggi che emozione. A fine corso Elisa ci ha lasciato un mini album con polaroid in ricordo delle fasi di lavorazioni. Meraviglioso! Solo io mi chiedo ancora perché non tutti scelgano questa esperienza?

MAURO

YES, I DO - FEDI NUZIALI (02/08/2021)

Un' esperienza indescrivibile per la creazione delle nostre fedi. Elisa ha ideato un workshop unico nel suo genere, che come una storia d'amore parte da qualcosa di grezzo per poi raffinarsi, unirsi e risplendere . La bravura e la simpatia di Elisa poi hanno fatto il resto, supervisionando il lavoro e creando un'atmosfera divertente ed emozionante in ogni sua fase. Una giornata che porteremo sempre nel nostro cuore.. e al dito!

CHIARA

YES, I DO - FEDI NUZIALI (25/07/2021)

Se potessi darei 100 stelle e non basterebbero.
Abbiamo regalato questa splendida esperienza ad una coppia di amici per le loro fedi nuziali.
Sono stati felicissimi e soddisfatti delle loro creazioni. Un'esperienza unica nel suo genere che ti lascia un'impronta indelebile nel cuore. Elisa è stata fantastica, con la sua esperienza li ha guidati a creare un qualcosa di UNICO.
Dare anima ad un metallo apparentemente sterile è incredibile.
Consigliatissimo !

MADDALENA

YES, I DO - FEDI NUZIALI (09/09/2020)

We had such an amazing day in Elisa's workshop making our wedding rings from a single piece of Rose Gold by hand. Elisa explains everything that you have to do perfectly (in English and Italian) so that you feel comfortable and at ease throughout. So you know that you're not going to spoil your partners ring! Elisa explained that she likes to use all the authentic hand powered vintage equipment so you really are doing everything by hand, even the engraving. It is a completely unique experience to go from a piece of gold to beautiful rings with the style and finish of your choice. You can see that the rings are not mass produced in a mould and the imperfections are what makes them special and reminds you that the ring was made by your partner for you! Thanks so much!!!

FABIANA

YES, I DO - ALESSIA E MANUEL (22/07/2019)

È stata un'esperienza davvero emozionante. Elisa ci ha guidati con pazienza e tanta passione nella ralizzazione delle nostre fedi nuziali. Una giornata indimenticabile. Grazie!

ROSALBA

CREA IL TUO PENDENTE (08/05/2019)

Ho ricevuto in regalo questo workshop, un regalo davvero originale e molto istruttivo. Elisa è chiara e precisa nelle spiegazioni e ti guida nella lavorazione con pazienza e precisione. Sono molto soddisfatta sia dell’esperienza che del pendente che sono riuscita a realizzare con le mie mani e le istruzione di Elusa. È stato bello anche capire tutto il lavoro che sta dietro a un gioiello interamente fatto a mano. Consiglio sicuramente questa esperienza a tutti coloro che amano l’arte e l’artigianato.

ILARIA E ALESSIO

YES, I DO - FEDI NUZIALI (13/05/2018)

Per noi è stata un'esperienza bellissima. La fede nuziale è il sigillo del matrimonio e farla per il proprio compagno e compagna le conferisce un valore che va ben oltre quello del metallo prezioso. Ogni volta che guarderemo le nostre fedi ci ricorderemo di questa bella e divertente esperienza. Dobbiamo davvero fare i complimenti ad Elisa che ha ideato questo workshop e che ci ha seguiti con tanta pazienza in ogni passaggio con competenza e passione; il risultato è stato inaspettato e fantastico. E' interessante seguire il processo tradizionale della creazione di un anello, partendo da un semplice lingotto fino ad arrivare al gioiello luccicante.
Se volete un bel ricordo da aggiungere alla vostra vita di coppia, vi consigliamo sinceramente questa esperienza.

BEATRICE

IL TUO PENDENTE IN ARGENTO (03/06/2017)

Ho ricevuto questo workshop come regalo di Natale ed è stato sicuramente uno dei migliori mai ricevuti: creare qualcosa da zero con le proprie mani è un'esperienza nuova e interessante.
Elisa, oltre ad essere una bravissima orafa, è anche un'ottima insegnante che ti guida con pazienza durante tutto il processo senza sostituirsi a te, quindi alla fine il pendente è veramente il frutto del tuo lavoro.
Nel complesso sono rimasta molto soddisfatta sia del workshop in sé che del risultato, lo rifarei sicuramente e lo consiglierei a chiunque possa essere interessato.

FEDERICO

IL TUO PENDENTE IN ARGENTO (29/01/2017)

The workshop with Elisa was a gift for my birthday and it was one of the best gifts I ever got. Making something beautiful with your own hands is an unforgettable experience. Elisa explained everything very well and was very patient and supportive. I would definitely do it again and would recommend all my friends!

IRENE

IL TUO PENDENTE IN ARGENTO (29/11/2016)

Il workshop è stato molto istruttivo, Elisa è molto chiara ed esaustiva nelle spiegazioni e ti guida nell'esecuzione del lavoro senza interferire nelle scelte. La soddisfazione viene dal fatto che sei realmente tu a realizzare il tuo pendente sotto la sua supervisione. Non ultimo direi che conoscere vuol dire anche apprezzare il lavoro altrui.
Grazie Elisa

ELISA | Orafa

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

La mia storia di orafa nasce un pomeriggio di settembre, un mese che, per diversi motivi, è sempre stato fortemente significativo nella mia vita. Se, per molti, settembre arriva e passa con indifferenza, per me, invece, è il mese atteso, quello che porta con sé i nuovi inizi.
Settembre è stato anche il mese in cui ho preso una delle decisioni più azzeccate di sempre: l’iscrizione a Filosofia. Scelta che, nonostante tutto, rifarei altre mille volte.
All'epoca, mia madre aveva un piccolo negozio di gioielli che era lo specchio delle sue passioni: quelle per i gioielli d'antiquariato e d'artigianato, che lei trovava pieni di calore umano.
Amavo il modo in cui viveva il suo lavoro. Quel piccolo spazio in pieno centro storico, prima di tutto, era per lei occasione di incontro e di confronto. Era vivere il paese con la sua gente e le sue storie. E io cominciavo a sentire quello spazio anche un po’ mio.
La aiutavo negli ordini, nell'allestimento della vetrina, nella ricerca dei pezzi più rari. Avevo persino imparato a fare qualche piccola riparazione. Col tempo, mi impegnai sempre di più nell'attività, senza però riuscire ancora a rinunciare al mio lavoro da insegnante.
Di quel periodo, ho il nitido ricordo del giorno in cui Ciro e Rocco, gli storici orafi di Riva, mi raccontarono della loro intenzione di chiudere il laboratorio. Passò quasi un anno da quella confidenza e venne di nuovo settembre. Un pomeriggio, senza rifletterci troppo, li chiamai. Non sapevo bene cosa avessi in mente. Sapevo solo di aver voglia di far lavorare le mani per non percepire, ancora, quella forte ansia da attesa che ogni insegnante precario conosce.
Presi in mano gli strumenti del mestiere orafo per la prima volta a 30 anni. Fino ad allora, sapevo solo sfogliare le pagine di un libro. Il mio entusiasmo era alle stelle.
In poco tempo decisi di iscrivermi ad un corso di oreficeria e, poi, di gemmologia. Da lì a trasformare la mia passione in professione il passo fu breve. Tutte le condizioni erano favorevoli e le cose vennero da sé.
Ora il mio laboratorio è uno spazio pieno di strumenti recuperati in vecchi laboratori orafi. È un atelier annesso ad un grazioso negozio di gioielli ampliato, rinnovato e gestito con la stessa passione di sempre.
È una scelta consapevole e divenuta tale quel giorno in cui sono riuscita a rifiutare con decisione e senza ripensamenti una proposta di supplenza. Ma, soprattutto, è la mia visione della vita e del tempo che si concretizza in materia pulita e luminosa.
Ogni gioiello nasce secondo i metodi e le tecniche orafe tradizionali e nel rispetto dei tempi della produzione manuale. Ecco perché mi piace dire che il mio lavoro è presenza, fisicità, tempo e respiro. E privazione del superfluo a favore del necessario.

ELISA | Orafa


LA STORIA
La mia storia di orafa nasce un pomeriggio di settembre, un mese che, per diversi motivi, è sempre stato fortemente significativo nella mia vita. Se, per molti, settembre arriva e passa con indifferenza, per me, invece, è il mese atteso, quello che porta con sé i nuovi inizi. Settembre è stato anche il mese in cui ho preso una delle decisioni più azzeccate di sempre: l’iscrizione a Filosofia. Scelta che, nonostante tutto, rifarei altre mille volte. All'epoca, mia madre aveva un piccolo negozio di gioielli che era lo specchio delle sue passioni: quelle per i gioielli d'antiquariato e d'artigianato, che lei trovava pieni di calore umano. Amavo il modo in cui viveva il suo lavoro. Quel piccolo spazio in pieno centro storico, prima di tutto, era per lei occasione di incontro e di confronto. Era vivere il paese con la sua gente e le sue storie. E io cominciavo a sentire quello spazio anche un po’ mio. La aiutavo negli ordini, nell'allestimento della vetrina, nella ricerca dei pezzi più rari. Avevo persino imparato a fare qualche piccola riparazione. Col tempo, mi impegnai sempre di più nell'attività, senza però riuscire ancora a rinunciare al mio lavoro da insegnante. Di quel periodo, ho il nitido ricordo del giorno in cui Ciro e Rocco, gli storici orafi di Riva, mi raccontarono della loro intenzione di chiudere il laboratorio. Passò quasi un anno da quella confidenza e venne di nuovo settembre. Un pomeriggio, senza rifletterci troppo, li chiamai. Non sapevo bene cosa avessi in mente. Sapevo solo di aver voglia di far lavorare le mani per non percepire, ancora, quella forte ansia da attesa che ogni insegnante precario conosce. Presi in mano gli strumenti del mestiere orafo per la prima volta a 30 anni. Fino ad allora, sapevo solo sfogliare le pagine di un libro. Il mio entusiasmo era alle stelle. In poco tempo decisi di iscrivermi ad un corso di oreficeria e, poi, di gemmologia. Da lì a trasformare la mia passione in professione il passo fu breve. Tutte le condizioni erano favorevoli e le cose vennero da sé. Ora il mio laboratorio è uno spazio pieno di strumenti recuperati in vecchi laboratori orafi. È un atelier annesso ad un grazioso negozio di gioielli ampliato, rinnovato e gestito con la stessa passione di sempre. È una scelta consapevole e divenuta tale quel giorno in cui sono riuscita a rifiutare con decisione e senza ripensamenti una proposta di supplenza. Ma, soprattutto, è la mia visione della vita e del tempo che si concretizza in materia pulita e luminosa. Ogni gioiello nasce secondo i metodi e le tecniche orafe tradizionali e nel rispetto dei tempi della produzione manuale. Ecco perché mi piace dire che il mio lavoro è presenza, fisicità, tempo e respiro. E privazione del superfluo a favore del necessario.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA


RECENSIONI
FRANCESCA

YES, I DO - FEDI NUZIALI (24/05/2023)

Ci è stata regalata questa esperienza, completamente nuova dai nostri testimoni e sicuramente rimarrà impressa nel nostro cuore. Elisa è stata gentile e disponibile non solo ad aprirci il suo laboratorio ma ci ha aperto il suo mondo, accompagnandoci passo dopo passo in ogni fase della realizzazione, con professionalità ma soprattutto con tanta gentilezza, simpatia e passione. Abbiamo creato insieme qualcosa di unico e ci sentiamo di dire di aver portato a casa molto di più... un'esperienza che consigliamo a tutti di poter sperimentare! Grazie ai nostri testimoni e un grandissimo Grazie ad Elisa!!!
CHIARA

YES, I DO - FEDI NUZIALI (15/09/2021)

Ho appreso di questo workshop qualche anno fa conservandone l indirizzo e una volta deciso di sposarci abbiamo subito contattato Elisa. Dopo il primo incontro ci siamo follemente innamorati, oltre dell idea di farci da soli le nostre fedi nuziali, anche della particolarità dell anello Dune. Tanto che L abbiamo scelto come Fede di nozze. L idea di creare uno la Fede dell altro da un cilindro di c’era è un’emozione che ancora oggi a due mesi dalla fine del workshop ci da una gioia e un’adrenalina pazzesca. Incredibile. Una prima mezza giornata abbiamo lavorato sulla cera dandone la forma desiderata mentre il secondo pomeriggio L abbiamo dedicato alle fasi finali di lavoro sull oro. Ancora oggi che emozione. A fine corso Elisa ci ha lasciato un mini album con polaroid in ricordo delle fasi di lavorazioni. Meraviglioso! Solo io mi chiedo ancora perché non tutti scelgano questa esperienza?
MAURO

YES, I DO - FEDI NUZIALI (02/08/2021)

Un' esperienza indescrivibile per la creazione delle nostre fedi. Elisa ha ideato un workshop unico nel suo genere, che come una storia d'amore parte da qualcosa di grezzo per poi raffinarsi, unirsi e risplendere . La bravura e la simpatia di Elisa poi hanno fatto il resto, supervisionando il lavoro e creando un'atmosfera divertente ed emozionante in ogni sua fase. Una giornata che porteremo sempre nel nostro cuore.. e al dito!
CHIARA

YES, I DO - FEDI NUZIALI (25/07/2021)

Se potessi darei 100 stelle e non basterebbero.
Abbiamo regalato questa splendida esperienza ad una coppia di amici per le loro fedi nuziali.
Sono stati felicissimi e soddisfatti delle loro creazioni. Un'esperienza unica nel suo genere che ti lascia un'impronta indelebile nel cuore. Elisa è stata fantastica, con la sua esperienza li ha guidati a creare un qualcosa di UNICO.
Dare anima ad un metallo apparentemente sterile è incredibile.
Consigliatissimo !
MADDALENA

YES, I DO - FEDI NUZIALI (09/09/2020)

We had such an amazing day in Elisa's workshop making our wedding rings from a single piece of Rose Gold by hand. Elisa explains everything that you have to do perfectly (in English and Italian) so that you feel comfortable and at ease throughout. So you know that you're not going to spoil your partners ring! Elisa explained that she likes to use all the authentic hand powered vintage equipment so you really are doing everything by hand, even the engraving. It is a completely unique experience to go from a piece of gold to beautiful rings with the style and finish of your choice. You can see that the rings are not mass produced in a mould and the imperfections are what makes them special and reminds you that the ring was made by your partner for you! Thanks so much!!!
FABIANA

YES, I DO - ALESSIA E MANUEL (22/07/2019)

È stata un'esperienza davvero emozionante. Elisa ci ha guidati con pazienza e tanta passione nella ralizzazione delle nostre fedi nuziali. Una giornata indimenticabile. Grazie!
ROSALBA

CREA IL TUO PENDENTE (08/05/2019)

Ho ricevuto in regalo questo workshop, un regalo davvero originale e molto istruttivo. Elisa è chiara e precisa nelle spiegazioni e ti guida nella lavorazione con pazienza e precisione. Sono molto soddisfatta sia dell’esperienza che del pendente che sono riuscita a realizzare con le mie mani e le istruzione di Elusa. È stato bello anche capire tutto il lavoro che sta dietro a un gioiello interamente fatto a mano. Consiglio sicuramente questa esperienza a tutti coloro che amano l’arte e l’artigianato.
ILARIA E ALESSIO

YES, I DO - FEDI NUZIALI (13/05/2018)

Per noi è stata un'esperienza bellissima. La fede nuziale è il sigillo del matrimonio e farla per il proprio compagno e compagna le conferisce un valore che va ben oltre quello del metallo prezioso. Ogni volta che guarderemo le nostre fedi ci ricorderemo di questa bella e divertente esperienza. Dobbiamo davvero fare i complimenti ad Elisa che ha ideato questo workshop e che ci ha seguiti con tanta pazienza in ogni passaggio con competenza e passione; il risultato è stato inaspettato e fantastico. E' interessante seguire il processo tradizionale della creazione di un anello, partendo da un semplice lingotto fino ad arrivare al gioiello luccicante.
Se volete un bel ricordo da aggiungere alla vostra vita di coppia, vi consigliamo sinceramente questa esperienza.
BEATRICE

IL TUO PENDENTE IN ARGENTO (03/06/2017)

Ho ricevuto questo workshop come regalo di Natale ed è stato sicuramente uno dei migliori mai ricevuti: creare qualcosa da zero con le proprie mani è un'esperienza nuova e interessante.
Elisa, oltre ad essere una bravissima orafa, è anche un'ottima insegnante che ti guida con pazienza durante tutto il processo senza sostituirsi a te, quindi alla fine il pendente è veramente il frutto del tuo lavoro.
Nel complesso sono rimasta molto soddisfatta sia del workshop in sé che del risultato, lo rifarei sicuramente e lo consiglierei a chiunque possa essere interessato.
FEDERICO

IL TUO PENDENTE IN ARGENTO (29/01/2017)

The workshop with Elisa was a gift for my birthday and it was one of the best gifts I ever got. Making something beautiful with your own hands is an unforgettable experience. Elisa explained everything very well and was very patient and supportive. I would definitely do it again and would recommend all my friends!
IRENE

IL TUO PENDENTE IN ARGENTO (29/11/2016)

Il workshop è stato molto istruttivo, Elisa è molto chiara ed esaustiva nelle spiegazioni e ti guida nell'esecuzione del lavoro senza interferire nelle scelte. La soddisfazione viene dal fatto che sei realmente tu a realizzare il tuo pendente sotto la sua supervisione. Non ultimo direi che conoscere vuol dire anche apprezzare il lavoro altrui.
Grazie Elisa

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

LEGNO PIETRA CIBO

ODR

Con il sostegno di