DECORARE E L'ARTE DI ESPRIMERE (07/04/2017)
DECORARE E L'ARTE DI ESPRIMERE (06/07/2016)
CORSO DI CERAMICA PER MARIA (18/12/2015)
DECORARE E L'ARTE DI ESPRIMERE (23/04/2015)
Amato è un Maestro ceramista, la cui lunga storia di famiglia affonda le radici nel lontano 1862.
L'arte della ceramica si tramanda da padre in figlio e sopratutto dal padre, Amato apprende i rudimenti del mestiere, che poi mestiere non è ma arte pura.
La lavorazione della ceramica, infatti richiede oltre che precise e ben determinate capacità tecniche, anche e sopratutto doti artistiche, estro, e fantasia.
Doti queste che non mancano ad Amato il quale compendia in sé tutta la tradizione di famiglia e la elabora ed ammoderna a seconda delle mutate circostanze del mercato; il prodotto frutto della sua arte è destinato ad un pubblico sempre più esigente e preparato.
Nella nostra bottega laboratorio si producono ancora in grande quantità piatti e suppellettili decorati con l'antico motivo del "fioraccio" su un fondo bianco, dal quale non traspare ma si indovina il caldo colore del biscotto, fioriscono stupendi mazzi di fiori di campo, creati con pochi e sicuri colpi di pennello non tradizionale, ma di un pennello con spugnetta.
LA STORIA |
|
Amato è un Maestro ceramista, la cui lunga storia di famiglia affonda le radici nel lontano 1862. L'arte della ceramica si tramanda da padre in figlio e sopratutto dal padre, Amato apprende i rudimenti del mestiere, che poi mestiere non è ma arte pura. La lavorazione della ceramica, infatti richiede oltre che precise e ben determinate capacità tecniche, anche e sopratutto doti artistiche, estro, e fantasia. Doti queste che non mancano ad Amato il quale compendia in sé tutta la tradizione di famiglia e la elabora ed ammoderna a seconda delle mutate circostanze del mercato; il prodotto frutto della sua arte è destinato ad un pubblico sempre più esigente e preparato. Nella nostra bottega laboratorio si producono ancora in grande quantità piatti e suppellettili decorati con l'antico motivo del "fioraccio" su un fondo bianco, dal quale non traspare ma si indovina il caldo colore del biscotto, fioriscono stupendi mazzi di fiori di campo, creati con pochi e sicuri colpi di pennello non tradizionale, ma di un pennello con spugnetta. | |
WISH LIST |
|
CONDIVIDI LA STORIA |
RECENSIONI |
ALESSANDRA
DECORARE E L'ARTE DI ESPRIMERE (07/04/2017)
Chi non vorrebbe assistere alla meraviglia dello sbocciare dei fiori su un piatto grazie a poche sapienti pennellate? Il workshop presso il laboratorio Bontempo mi ha consentito di osservare e sperimentare l'arte della decorazione della ceramica dalle esperte mani del Maestro ceramista Amato.
Entrare nella bottega significa immergersi nel mondo dell'arte e dell'artigianato, dove lo scorrere del tempo è segnato dal girare del tornio, dalla miscelazione dei colori e dalla spontanea ospitalità. Accolta con cordialità da tutto lo staff, la mia esperienza in bottega è cominciata con una breve illustrazione teorica delle varie fasi di produzione, dalla creazione alla decorazione fino alla cottura di pezzi unici e realizzati a mano. Poco dopo, ho scelto il motivo del decoro che intendevo dipingere e, con alcuni esempi e preziosi consigli del Maestro, anch'io ho fatto fiorire il mio piatto con estrema soddisfazione. Consiglio di svolgere un workshop presso il laboratorio Bontempo perché si tratta di un'occasione unica per avvicinarsi all'artigianato artistico col privilegio di essere seguiti da un vero Maestro ceramista, erede di una lunga tradizione familiare abruzzese. Inoltre, l'esperienza permette a tutti di scoprire la gioia impagabile di trasformare con le proprie mani un piatto bianco o una semplice piastrella in un oggetto originale e pregiato. |
ALESSANDRA
DECORARE E L'ARTE DI ESPRIMERE (06/07/2016)
Durante la nostra vacanza a Punta de l'Est a Francavilla al Mare abbiamo avuto modo di partecipare al corso di pittura su ceramica che si è tenuto nel laboratorio del maestro Bontempo.
L'esperienza è stata unica ! L'ambiente è rilassante e la bravura e la pazienza delle persone che vi lavorano creano un'atmosfera di assoluta tranquillità. Ben vengano giornate di corsi così dove impari a conoscere la creazione di un oggetto e il suo decoro. In un mondo per noi troppo virtuale c'è bisogno di riscoprire la manualità e l'approccio con le forme e i colori (come in questo caso). Se poi ci si unisce l'esperienza e la competenza di un ceramista come Bontempo il risultato è ottimo! Anche il più digiuno in materia si sentirà un artista. Grazie. Porteremo a casa un bellissimo ricordo e un prezioso oggetto fatto da noi! Paola Pomponi e Loredana Calderone |
MARIA
CORSO DI CERAMICA PER MARIA (18/12/2015)
Esperienza bellissima...Grazie a italian stories ho avuto la possibilità di conoscere da vicino la professionalità, l'arte e la bravura del maestro Amato. Sono riuscita a creare oggetti, a forgiarli e dipingerli grazie ai consigli e al supporto di tutto lo staff Bontempo. La semplicità con cui il maestro Amato crea le sue opere d'arte e' straordinaria. Consiglio a tutti di provare...si finisce con la voglia di riniziare!!!
|
FRANCESCA
DECORARE E L'ARTE DI ESPRIMERE (23/04/2015)
In una luminosa mattina di aprile, l'emozione di entrare in un vero laboratorio artigiano nel mezzo dell'attività quotidiana, tra pezzi da dipingere, colori, forni in cottura, progetti che attendono di materializzarsi. La possibilità di osservare il signor Amato all'opera e i suoi discreti ma puntuali consigli. Il privilegio di poter concretizzare un piccolo grande sogno accanto a un Maestro ceramista realizzando personalmente un manufatto. Il sorriso accogliente e la contagiosa creatività imprenditoriale di Melania. La signora Giuseppina e il silenzioso ed esperto lavoro delle sue mani con il colore. E un ottimo caffè! Questa la mia esperienza presso il laboratorio Bontempo...non l'ultima :-)
|
Con il sostegno di