COME NASCE UN CAPPELLO (31/12/2017)
COME NASCE UN CAPPELLO (23/01/2016)
La storia di questo laboratorio ha inizio a Firenze nel 1972 quando i nostri genitori, Rolando e Liana, decisero di rilevare la ditta dove babbo aveva lavorato per più di venticinque anni: “Il fiore artigiano”.
Adesso, la nostra famiglia produce cappelli di modisteria e tanti altri accessori per gli sposi, la cerimonia e l’abbigliamento elegante, cinema e teatro, tutti fatti a mano dalle nostre modiste e realizzati a Firenze. Le nostre creazioni vengono proposte in un vasto campionario. Produciamo con il nostro marchio, anche su disegno e tessuto del Cliente ma anche per private labels.
Il nostro desiderio è quello di soddisfare ogni esigenza di chi è alla ricerca di elementi essenziali all'armonia dell'abito, ed è per questo che i nostri accessori vengono realizzati con sapiente cura artigianale in modo da poter offrire un prodotto di qualità a coloro che lo riconoscono e lo sanno apprezzare.
LA STORIA |
|
La storia di questo laboratorio ha inizio a Firenze nel 1972 quando i nostri genitori, Rolando e Liana, decisero di rilevare la ditta dove babbo aveva lavorato per più di venticinque anni: “Il fiore artigiano”. Adesso, la nostra famiglia produce cappelli di modisteria e tanti altri accessori per gli sposi, la cerimonia e l’abbigliamento elegante, cinema e teatro, tutti fatti a mano dalle nostre modiste e realizzati a Firenze. Le nostre creazioni vengono proposte in un vasto campionario. Produciamo con il nostro marchio, anche su disegno e tessuto del Cliente ma anche per private labels. Il nostro desiderio è quello di soddisfare ogni esigenza di chi è alla ricerca di elementi essenziali all'armonia dell'abito, ed è per questo che i nostri accessori vengono realizzati con sapiente cura artigianale in modo da poter offrire un prodotto di qualità a coloro che lo riconoscono e lo sanno apprezzare. | |
WISH LIST |
|
CONDIVIDI LA STORIA |
RECENSIONI |
SERENA
COME NASCE UN CAPPELLO (31/12/2017)
Sono stato accolto nella bottega con puntualità e gentilezza. Ho potuto visitare tutti gli spazi, mi è stata raccontata la storia dell'artigianato dei cappelli in generale, ho assistito ad alcune fasi di lavorazione dei manufatti e ho potuto compiere in prima persona qualche semplice passaggio: una visita affascinante e completa. Ringrazio Italian Stories per l'ottima organizzazione di questo servizio.
|
FRANCESCA
COME NASCE UN CAPPELLO (23/01/2016)
Lo consiglio assolutamente, per comprendere tutti i primi passaggi della nascita di un cappello. Tutti davvero disponibili e gentilissimi.
|
COME NASCE UN CAPPELLO
Renato, modista
Non molti sanno come nasce un cappello, quali sono le fasi per arrivare al prodotto finito, realizzando a mano, con l'ausilio di pochi utensili, un oggetto che sarà apprezzato da chi riconosce l'artigianato vero. Con l'uso della forma di legno, arriveremo al cappello finito, mostrando i vari passaggi della lavorazione. L'esperienza avrà la durata di circa un'ora.
FIRENZE, Fi
IL TUO CAPPELLO SU MISURA
Renato, modista
Il laboratorio prevede una breve presentazione del lavoro di modista e cappellaio, in cui vengono mostrati i diversi spazi dell'atelier e le diverse attività che vi vengono svolte. Successivamente si passa alla fase realizzativa, che è così organizzata: 1 ora di preparazione della forma del cappello (materiali possibili: sisal, paglia o feltro) dalle 11 alle 12; pausa pranzo di 2 ore circa e poi altre 3 ore dalle 14 alle 17 per rifinire e decorare il cappello realizzato in precedenza. NB: Il tipo di lavorazione artigianale che si fa in atelier prevede che la base del cappello venga essiccata in una sorta di forno, il che richiede un tempo di pausa di circa 2 ore tra la prima fase di lavorazione e la seguente, durante la quale si perfeziona e si conclude il lavoro.
FIRENZE, Fi
Con il sostegno di