DIETRO IL LAVORO ORAFO (04/05/2016)
Sono cresciuto nel retrobottega del negozio di famiglia tra oggetti belli e raffinati, tra disegni e campioni di una gioielleria che rifletteva il gusto più ricercato e armonioso di un tempo passato. Non potevo fare altro che innamorarmi di questo mondo e seguire le orme dei miei antenati aggiungendovi però del mio.
Adesso in questo cammino verso la ricerca del “Bello” mi affianca mia Moglie (artista affermata del mondo della grafica d’arte ) collaboratrice ed ispiratrice dalla quale partono sempre nuove suggestioni ed idee.
Tutto quello che potete trovare nel nostro atelier è realizzato interamente da noi a mano su nostro disegno.
“Ritengo un oggetto ben riuscito quando riesco a bilanciare l’elemento naturale- la bella forma di una pietra, il bel colore, le belle trasparenze- con l’elemento dell’artificio da me plasmato: nessuno dei due deve prevalere sull’altro, le cose più belle stanno in equilibrio”.
LA STORIA |
|
Sono cresciuto nel retrobottega del negozio di famiglia tra oggetti belli e raffinati, tra disegni e campioni di una gioielleria che rifletteva il gusto più ricercato e armonioso di un tempo passato. Non potevo fare altro che innamorarmi di questo mondo e seguire le orme dei miei antenati aggiungendovi però del mio. Adesso in questo cammino verso la ricerca del “Bello” mi affianca mia Moglie (artista affermata del mondo della grafica d’arte ) collaboratrice ed ispiratrice dalla quale partono sempre nuove suggestioni ed idee. Tutto quello che potete trovare nel nostro atelier è realizzato interamente da noi a mano su nostro disegno. “Ritengo un oggetto ben riuscito quando riesco a bilanciare l’elemento naturale- la bella forma di una pietra, il bel colore, le belle trasparenze- con l’elemento dell’artificio da me plasmato: nessuno dei due deve prevalere sull’altro, le cose più belle stanno in equilibrio”. | |
WISH LIST |
|
CONDIVIDI LA STORIA |
RECENSIONI |
CONFARTIGIANATO - IMPRESE
DIETRO IL LAVORO ORAFO (04/05/2016)
Prezioso il luogo come preziose le sue creazioni. In un fresco pomeriggio di primavera siamo stati accolti dal garbato ed accogliente Tommaso Pestelli .
La Sua bottega con i soffitti a volta è racchiusa in mura antiche del centro storico di Firenze. Tommaso ci ha descritto il suo lavoro con sapienza trasmettendo la sua passione. Fra i mille particolari ci ha affascinato un cassetto pieno di matrici di gioielli antichi tramandate da generazioni: draghi, tartarughe, calessi trainati da buoi, un mondo fantastico che ci ha fatto sognare. |
Con il sostegno di