PROVA DI LAVORAZIONE (13/07/2021)
Benvenuti nell'isola di Burano, l'isola di Venezia dalle case colorate. Siamo Martina e Sergio, due fratelli, che nel 1991 hanno iniziato a commercializzare i tipici merletti ad ago di Burano, molti dei quali realizzati in famiglia dalle nonne e dalle zie, per quattro generazioni. Da piccolo negozio che vendeva solo merletti, oggi il nostro Atelier si presenta in un palazzo di tre piani dove abbiamo dedicato uno spazio alla Collezione di merletti antichi di Famiglia, il nostro piccolo Museo. Ci occupiamo di biancheria per la casa e siamo fieri di poter attingere dalla storia e dalla tradizione dell'isola in cui siamo nati, per proporre nuove collezioni riviste in chiave moderna. Visitando il nostro Atelier si ha la possibilità di assistere alla dimostrazione della lavorazione del merletto e di sentirsi catapultati nel passato, quando il merletto veneziano orlava scolli e polsi delle camicie dei nobili e dei potenti delle grandi corti europee. Vi racconteremo come nel XVI secolo per la dogaressa Morosina Morosini Grimani era usuale regalare, alle proprie amiche nobildonne, fazzoletti, ventagli e stole in merletto, e perchè nel 1872 nacque la Scuola di merletti proprio nell'isola di Burano.
LA STORIA |
|
Benvenuti nell'isola di Burano, l'isola di Venezia dalle case colorate. Siamo Martina e Sergio, due fratelli, che nel 1991 hanno iniziato a commercializzare i tipici merletti ad ago di Burano, molti dei quali realizzati in famiglia dalle nonne e dalle zie, per quattro generazioni. Da piccolo negozio che vendeva solo merletti, oggi il nostro Atelier si presenta in un palazzo di tre piani dove abbiamo dedicato uno spazio alla Collezione di merletti antichi di Famiglia, il nostro piccolo Museo. Ci occupiamo di biancheria per la casa e siamo fieri di poter attingere dalla storia e dalla tradizione dell'isola in cui siamo nati, per proporre nuove collezioni riviste in chiave moderna. Visitando il nostro Atelier si ha la possibilità di assistere alla dimostrazione della lavorazione del merletto e di sentirsi catapultati nel passato, quando il merletto veneziano orlava scolli e polsi delle camicie dei nobili e dei potenti delle grandi corti europee. Vi racconteremo come nel XVI secolo per la dogaressa Morosina Morosini Grimani era usuale regalare, alle proprie amiche nobildonne, fazzoletti, ventagli e stole in merletto, e perchè nel 1872 nacque la Scuola di merletti proprio nell'isola di Burano. | |
WISH LIST |
|
CONDIVIDI LA STORIA |
RECENSIONI |
MONICA
PROVA DI LAVORAZIONE (13/07/2021)
L'esperienza presso l'atelier di Martina Vidal è stata splendida. La calorosa accoglienza e la gentilezza dei proprietari si sommano alla bravura e alla sapiente esperienza della merlettaia. Per coloro che hanno la passione del merletto, è un'esperienza da non perdere!
|
DIMOSTRAZIONE DI MERLETTO
Martina, merlettaia
La visita prevede il tour presso un atelier dove le merlettaie realizzano ancora oggi il merletto di Burano (merletto ad ago), secondo le più antiche tradizioni veneziane. Durante la dimostrazione, racconteremo storie, aneddoti e testimonianze del merletto a Venezia, risalenti alla fine del XV secolo. Potrete inoltre provare la lavorazione, seguendo le spiegazioni e i consigli delle merlettaie, e visitare il piccolo Museo - Collezione di Famiglia - di merletti antichi.
VENEZIA, Ve
PROVA DI LAVORAZIONE
Martina, merlettaia
L'esperienza prevede un breve tour presso un atelier dove le merlettaie realizzano ancora oggi il merletto di Burano (merletto ad ago), secondo le più antiche tradizioni veneziane. Successivamente si potrà provare la lavorazione, seguendo le spiegazioni e i consigli delle merlettaie, e visitare il piccolo Museo - Collezione di Famiglia - di merletti antichi.
VENEZIA, Ve
Con il sostegno di