CERAMICA PRIMITIVA E ROMANA (15/09/2022)
Mi chiamo Elisabetta, ho 54 anni, sono un’artista poliedrica di origini veneziane, vivo stabilmente in penisola sorrentina da circa 30 anni, ho frequentato la scuola d’arte a Venezia (oreficeria) proseguendo con l’accademia di belle arti (scultura) a Napoli. La mia storia artigiana inizia con la frequentazione di varie botteghe di: pittura, scultura, arte presepiale del ‘700 napoletano, oreficeria, ceroplastica, ceramica, cartapesta, poi ho aperto la mia, nel pittoresco centro storico di Sorrento.
Sono appassionata di bellezze naturali, ho frequentato dei corsi per avere esperienza e professionalità riguardo al trekking e ho immaginato di creare proprio questo connubio, creare nella natura, passeggiare tra questi luoghi con panorami mozzafiato che danno l’ispirazione giusta alla creazione artistica. Ora la mia bottega è nella natura, a cielo aperto, nella bellezza della nostra penisola, localizzata al centro tra i due versanti della costiera amalfitana e sorrentina, tra due magnifici golfi: di fronte l’isola di Capri con i suoi colori, sapori e profumi che raccontano il nostro territorio, anche col cambiamento nello trascorrere delle stagioni. Il mio lavoro è ispirato dalla passione per un materiale semplice come l’argilla e la sua lavorazione nei tempi. Minuziose ed appassionate ricerche alla scoperta di tecniche artigiane antiche mi hanno dato la possibilità di essere padrona di questa materia nelle sue più svariate caratteristiche plastiche, decorative e curative. Mi immedesimo nella natura di questi luoghi rigogliosi, mi lascio trasportare dalla loro bellezza, immaginandomi immersa in epoche ormai senza tempo, ai primordi, quando i nostri artigiani lavoravano veramente nella natura, avendone cura e rispetto, attraverso una profonda comunicazione interiore, passeggiando tra i panoramicissimi sentieri e i siti archeologici rinvenuti in questi luoghi intrisi di storia. Offro ai visitatori un’esperienza unica, usando le risorse che la natura ci offre raccogliendo le varie terre, lavorandole con l’acqua di sorgente,modellando da piccoli monili a oggetti di più grande dimensione, straordinariamente eseguiti senza l’ausilio di attrezzature moderne… solo gli strumenti che offre la natura. una piccola conchiglia, foglie, semi, pietre. Poi la magia della cottura, sigilla il lavoro, al tramonto: aggiungo legna e i nostri lavori in una buca scavata nella terra, accendo la fornace, ed ecco che all’alba i manufatti dipinti dal fuoco affiorano selvaggi tra le ceneri.
I miei laboratori sono esclusivamente in esterno, in caso di mal tempo vengono prese le precauzioni del caso.
LA STORIA |
|
Mi chiamo Elisabetta, ho 54 anni, sono un’artista poliedrica di origini veneziane, vivo stabilmente in penisola sorrentina da circa 30 anni, ho frequentato la scuola d’arte a Venezia (oreficeria) proseguendo con l’accademia di belle arti (scultura) a Napoli. La mia storia artigiana inizia con la frequentazione di varie botteghe di: pittura, scultura, arte presepiale del ‘700 napoletano, oreficeria, ceroplastica, ceramica, cartapesta, poi ho aperto la mia, nel pittoresco centro storico di Sorrento. Sono appassionata di bellezze naturali, ho frequentato dei corsi per avere esperienza e professionalità riguardo al trekking e ho immaginato di creare proprio questo connubio, creare nella natura, passeggiare tra questi luoghi con panorami mozzafiato che danno l’ispirazione giusta alla creazione artistica. Ora la mia bottega è nella natura, a cielo aperto, nella bellezza della nostra penisola, localizzata al centro tra i due versanti della costiera amalfitana e sorrentina, tra due magnifici golfi: di fronte l’isola di Capri con i suoi colori, sapori e profumi che raccontano il nostro territorio, anche col cambiamento nello trascorrere delle stagioni. Il mio lavoro è ispirato dalla passione per un materiale semplice come l’argilla e la sua lavorazione nei tempi. Minuziose ed appassionate ricerche alla scoperta di tecniche artigiane antiche mi hanno dato la possibilità di essere padrona di questa materia nelle sue più svariate caratteristiche plastiche, decorative e curative. Mi immedesimo nella natura di questi luoghi rigogliosi, mi lascio trasportare dalla loro bellezza, immaginandomi immersa in epoche ormai senza tempo, ai primordi, quando i nostri artigiani lavoravano veramente nella natura, avendone cura e rispetto, attraverso una profonda comunicazione interiore, passeggiando tra i panoramicissimi sentieri e i siti archeologici rinvenuti in questi luoghi intrisi di storia. Offro ai visitatori un’esperienza unica, usando le risorse che la natura ci offre raccogliendo le varie terre, lavorandole con l’acqua di sorgente,modellando da piccoli monili a oggetti di più grande dimensione, straordinariamente eseguiti senza l’ausilio di attrezzature moderne… solo gli strumenti che offre la natura. una piccola conchiglia, foglie, semi, pietre. Poi la magia della cottura, sigilla il lavoro, al tramonto: aggiungo legna e i nostri lavori in una buca scavata nella terra, accendo la fornace, ed ecco che all’alba i manufatti dipinti dal fuoco affiorano selvaggi tra le ceneri. I miei laboratori sono esclusivamente in esterno, in caso di mal tempo vengono prese le precauzioni del caso. | |
WISH LIST |
|
CONDIVIDI LA STORIA |
RECENSIONI |
MARIA
CERAMICA PRIMITIVA E ROMANA (15/09/2022)
I highly recommend Elisabetta.
She is very knowledgeable about traditional methods of making ceramics and the history of ceramics. I was impressed with her preparation for our workshop. She went to great length to find the right clay unique to the area. She provided a wealth of materials to use when it came time to make and decorate our various ceramic objects. The setting for our workshop was a garden dedicated to preserving the flora and flowers of the area. I really appreciate the effort she made to incorporate the local culture in our workshop. Elisabetta is very professional, detail-oriented. Her explanations are clear and thorough. She is very patient, encouraging and sensitive to the needs of her students. I was thrilled with my workshop. It exceeded my expectations. |
I SEGRETI COLORI DELLE TERRE
Elisabetta, scultrice
In questa esperienza propongo un viaggio suggestivo attraverso i secoli, sulla lavorazione delle terre e i suoi colori. Ti racconterò e ti farò provare manualmente l'affascinante metodo di lavorazione e decorazione che utilizzavano nell’antica Roma i vasai dell’epoca. Ritenuti grandi artisti, le loro opere erano valutate essere preziose come l’oro! Ti guiderò nella realizzazione a mano di piccoli monili o altri oggetti a tua scelta che potrai portare con te, o meglio che ti spedirò una volta cotti. Tramite questo laboratorio potrai scoprire le connessioni del nostro territorio con l’antico passato, caratterizzato dal popolamento del sito di "Stabiae" (attuale Castellammare di Stabia) come località preferita dalle famiglie nobili dell'epoca per la villeggiatura. Se il tempo lo permette, lavoreremo in giardino con vista panoramica sul golfo di Napoli, avremo l'imponente Vesuvio di fronte.
CASTELLAMMARE DI STABIA, Na
TRA ARGILLA E NATURA A POSITANO
Elisabetta, scultrice
Immersi nella natura rigogliosa e selvatica che questo territorio offre ancora in abbondanza, lungo la cordigliera dei colli della Penisola Sorrentina scendendo verso le coste mozzafiato, dove all’alba e al tramonto si possono avvistare i delfini che saltano tra le onde, troveremo l'ispirazione nelle geometrie armoniche e nel profumo dei colori della natura. Realizzeremo oggetti in argilla raccolta proprio in questi luoghi, ci immergeremo in momenti dove la natura crea assieme a noi, riempiendoci della sua manifestazione più rigogliosa, modelleremo i nostri preziosi oggetti, in un altopiano difronte ad un panorama a 360°. Decoreremo osservando la geometria di una foglia o usando la superficie striata di una conchiglia trovata sugli scogli, ascoltando la sinfonia della brezza tra i rami, in una piccola radura, e di sera li cuoceremo rilassandoci attorno al fuoco. Questo percorso creativo si svolge presso il “Rifugio La Selva” a Positano, in un luogo suggestivo che ha alle sue spalle le pendici del Montepertuso, il luogo ideale per questo workshop che ci accompagnerà per una giornata intera.
POSITANO, Sa
CERAMICA PRIMITIVA E ROMANA
Elisabetta, scultrice
In questa esperienza propongo un viaggio suggestivo attraverso i secoli, sulla lavorazione delle terre e i suoi colori. Ti racconterò e ti farò provare manualmente sia le tecniche ceramiche primitive sia l'affascinante metodo di lavorazione e decorazione che utilizzavano nell’antica Roma i vasai dell’epoca. Il workshop avrà la durata di un'interna giornata e prevede un'uscita al locale museo della ceramica dove osserveremo i diversi reperti archeologici rinvenuti in zona, che riprodurremo nel pomeriggio. Faremo poi una passeggiata nella natura per raccogliere la materia prima, l'argilla, necessaria alla creazione degli oggetti in ceramica. Tornati in laboratorio, dopo una pasusa pranzo che se vorrai potremo fare insieme in una trattoria vicino al laboratorio in cui si mangiano tutti prodotti locali, ti insegnerò come pulire e rendere la terra raccolta adatta alla lavorazione, per poi passare alla modellazione della creta. Ti guiderò nella realizzazione a mano di piccoli monili o altri oggetti a tua scelta., ti spiegherò come funziona la cottura con il forno primitivo, che simuleremo in laboratorio nel mio forno tradizionale. Il giorno successivo potrai passare a ritirare gli oggetti cotti, o in alternativa ti verranno spediti.
PIANO DI SORRENTO, Na
Con il sostegno di