Ancora nessuna recensione pubblicata!
Mi chiamo Andrea e sono un ceramista. Nel gennaio 2007 nasce il mio laboratorio artistico, una piccola bottega nel cuore del centro storico di Verona, cullato dall’ansa del fiume Adige, che ci riporta ad un tempo antico fatto di naturalezza e lentezza.
E’ frutto e unione della creazione artistica con l’argilla dove produco ed espongo i miei lavori e le mie opere. La mia passione per la ceramica nasce dalla naturalezza e dalla popolarità di questo materiale che da sempre è legato alla storia dell’umanità e che mi riporta alla semplicità delle cose, ad un lavoro artigianale, manuale e quindi lento e riflessivo, dove tutto nasce da una idea e diventa poi progetto e realizzazione. Una specie di nascita e trasformazione che accade all’interno delle proprie mani, un lavoro che da infinite possibilità stilistiche ma anche tecniche. Negli anni ho partecipato a numerosi corsi per apprendere le tecniche della foggiatura e della cottura della ceramica tradizionale dapprima con i classici forni elettrici e poi invece con cotture primitive e meno prevedibili, fatte a legna in forni di mattoni. E’ così che sono venuto a conoscenza della ceramica Raku. Il Raku ha origine in Giappone ed è una tecnica di trasformazione della creta che da infinite possibilità e che fa dell'estetica semplice e originaria la sua caratteristica principale. In forni rudimentali, all’aperto e in pochi minuti grazie all’azione combinata del fuoco, dell'aria, dell'acqua, si crea una trasformazione e una cottura della creta con effetti sempre diversi, dove l’arte del ceramista si vede e si realizza proprio nel divertimento e nel gioco con gli elementi.
LA STORIA |
|
Mi chiamo Andrea e sono un ceramista. Nel gennaio 2007 nasce il mio laboratorio artistico, una piccola bottega nel cuore del centro storico di Verona, cullato dall’ansa del fiume Adige, che ci riporta ad un tempo antico fatto di naturalezza e lentezza. E’ frutto e unione della creazione artistica con l’argilla dove produco ed espongo i miei lavori e le mie opere. La mia passione per la ceramica nasce dalla naturalezza e dalla popolarità di questo materiale che da sempre è legato alla storia dell’umanità e che mi riporta alla semplicità delle cose, ad un lavoro artigianale, manuale e quindi lento e riflessivo, dove tutto nasce da una idea e diventa poi progetto e realizzazione. Una specie di nascita e trasformazione che accade all’interno delle proprie mani, un lavoro che da infinite possibilità stilistiche ma anche tecniche. Negli anni ho partecipato a numerosi corsi per apprendere le tecniche della foggiatura e della cottura della ceramica tradizionale dapprima con i classici forni elettrici e poi invece con cotture primitive e meno prevedibili, fatte a legna in forni di mattoni. E’ così che sono venuto a conoscenza della ceramica Raku. Il Raku ha origine in Giappone ed è una tecnica di trasformazione della creta che da infinite possibilità e che fa dell'estetica semplice e originaria la sua caratteristica principale. In forni rudimentali, all’aperto e in pochi minuti grazie all’azione combinata del fuoco, dell'aria, dell'acqua, si crea una trasformazione e una cottura della creta con effetti sempre diversi, dove l’arte del ceramista si vede e si realizza proprio nel divertimento e nel gioco con gli elementi. | |
WISH LIST |
|
CONDIVIDI LA STORIA |
Con il sostegno di