LAURA

IL GIOIELLO IN MICROMOSAICO (17/01/2025)

Splendida esperienza! Grazie ad Alessandra , dopo un excursus storico, ho imparato le basi di questa tecnica poco conosciuta e realizzato un anello che ho indossato subito. È stato un bellissimo regalo di compleanno.

JENNY

IL GIOIELLO IN MICROMOSAICO (19/05/2023)

Prima di tutto, grazie a italian stories per mettermi in contatto con silvia e Alessandra. Grazie per le attente risposte a tutte le mie domande.

ALESSANDRA E SILVIA | mosaico

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Siamo Alessandra e Silvia, maestre mosaiciste e grandi amiche.
L’incontro con il mosaico è stato casuale ed ha cambiato, forse come tutte le casualità, le nostre vite.
La nostra é una formazione umanistica ma abbiamo sempre preferito lavorare con le mani.
Percorsi diversi ci hanno portato a fare del mosaico tagliato, quello tradizionale fatto con la martellina e il tagliolo, la nostra professione. Poi l'incontro casuale e fortunato con la Maestra mosaicista Maria Teresa Vacchini che ci ha insegnato il Mosaico Filato Minuto Romano meglio noto come micromosaico...sempre mosaico, stessa tessitura, ma tecnica completamente diversa. Si usano pinze, puntelli e fuoco e grazie a lei abbiamo imparato i segreti di questo antico mestiere che solo in pochissimi conosciamo in tutto il mondo.
Del micromosaico ci affascina la tecnica che fonda le sue radici nella storia di Roma. Amiamo anche la possibilità di poter creare -tramite la filatura dello smalto- tessere piccolissime, sottili come un capello, così come anche di un centimetro in base all'utilizzo che se ne vuole fare: quadro, gioiello ecc.
Il mosaico filato nasce in Vaticano nella seconda metà del '700, quando si decise di sostituire gli originali dipinti con copie non deperibili nel tempo.
Nacque così l’esigenza di raggiungere sia la compattezza della pittura sia le infinite sfumature di colore che con la pietra non si potevano ottenere.
Gli smalti da mosaico vengono posti in un crogiolo e, con l’ausilio del fuoco e dei puntelli, vengono fusi e mischiati. Grazie a delle pinze particolari viene data forma all’impasto e tirato fino ad ottenere delle bacchette lunghe e sottili, dette “teche”.
Da sempre si usano gli stessi strumenti, ma ciò non impedisce la sperimentazione e la creatività.
Il “saper fare” è imprescindibile dalla creazione dell’opera ed è questo che ci conquista ogni volta.

ALESSANDRA E SILVIA | mosaico


LA STORIA
Siamo Alessandra e Silvia, maestre mosaiciste e grandi amiche. L’incontro con il mosaico è stato casuale ed ha cambiato, forse come tutte le casualità, le nostre vite. La nostra é una formazione umanistica ma abbiamo sempre preferito lavorare con le mani. Percorsi diversi ci hanno portato a fare del mosaico tagliato, quello tradizionale fatto con la martellina e il tagliolo, la nostra professione. Poi l'incontro casuale e fortunato con la Maestra mosaicista Maria Teresa Vacchini che ci ha insegnato il Mosaico Filato Minuto Romano meglio noto come micromosaico...sempre mosaico, stessa tessitura, ma tecnica completamente diversa. Si usano pinze, puntelli e fuoco e grazie a lei abbiamo imparato i segreti di questo antico mestiere che solo in pochissimi conosciamo in tutto il mondo. Del micromosaico ci affascina la tecnica che fonda le sue radici nella storia di Roma. Amiamo anche la possibilità di poter creare -tramite la filatura dello smalto- tessere piccolissime, sottili come un capello, così come anche di un centimetro in base all'utilizzo che se ne vuole fare: quadro, gioiello ecc. Il mosaico filato nasce in Vaticano nella seconda metà del '700, quando si decise di sostituire gli originali dipinti con copie non deperibili nel tempo. Nacque così l’esigenza di raggiungere sia la compattezza della pittura sia le infinite sfumature di colore che con la pietra non si potevano ottenere. Gli smalti da mosaico vengono posti in un crogiolo e, con l’ausilio del fuoco e dei puntelli, vengono fusi e mischiati. Grazie a delle pinze particolari viene data forma all’impasto e tirato fino ad ottenere delle bacchette lunghe e sottili, dette “teche”. Da sempre si usano gli stessi strumenti, ma ciò non impedisce la sperimentazione e la creatività. Il “saper fare” è imprescindibile dalla creazione dell’opera ed è questo che ci conquista ogni volta.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA


RECENSIONI
LAURA

IL GIOIELLO IN MICROMOSAICO (17/01/2025)

Splendida esperienza! Grazie ad Alessandra , dopo un excursus storico, ho imparato le basi di questa tecnica poco conosciuta e realizzato un anello che ho indossato subito. È stato un bellissimo regalo di compleanno.
JENNY

IL GIOIELLO IN MICROMOSAICO (19/05/2023)

Prima di tutto, grazie a italian stories per mettermi in contatto con silvia e Alessandra. Grazie per le attente risposte a tutte le mie domande.

LE ESPERIENZE DI ALESSANDRA E SILVIA

WORKSHOP

IL GIOIELLO IN MICROMOSAICO

Alessandra e Silvia, mosaico

84

In questa esperienza ti proponiamo qualcosa di assolutamente unico, un viaggio attraverso la storia del micromosaico. Ti mostreremo poi la filatura degli smalti per la preparazione delle tessere e la l’autentica composizione dello stucco. Potrai poi scegliere un gioiello semilavorato che completerai con la realizzazione del tuo micromosaico. Alla fine del workshop porterai a casa il tuo gioiello unico ed originale!

ROMA, Rm

VISIT

SCOPRI IL MICROMOSAICO

Alessandra e Silvia, mosaico

20

Vi accoglieremo in laboratorio e, per circa 40 minuti, potrete immergervi nel mondo del micromosaico. Dopo un'introduzione storica sulla nascita di questa tecnica fantastica e pressoché sconosciuta, assisterete alla dimostrazione della "filatura", ossia il modo attraverso il quale, dalla seconda metà del '700, si prepara il materiale con il quale si realizzano i nostri lavori. Successivamente vi mostreremo come nasce lo stucco, altro elemento fondamentale sul quale si inseriscono le tessere che andranno a comporre il mosaico. Potrete poi osservare i nostri lavori in fase di esecuzione, risponderemo a tutte le vostre domande e curiosità.

ROMA, Rm

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

CIBO CARTA COLORE

ODR

Con il sostegno di