CIRKUITA: GIOIELLI HI-TECH (08/05/2018)
CIRKUITA: GIOIELLI HI-TECH (04/01/2016)
Paola è una designer di gioielli contemporanei, artigiana e artista che lavora a Milano.
Come un’alchimista contemporanea ispirata dal futuro Paola ha creato e domato una nuova materia leggerissima frutto di 5 anni di sperimentazione e ricerca, Orotrasparente; una materia ribelle, leggera come l'aria e trasparente come l'acqua, che fa sentire chi la indossa protagonista di una nuova era.
Tutto cominciò con un'idea, quando, di fronte ad Ayers Rock, nel mezzo dell'Australia, venni colpita da un'ispirazione di brancusiana memoria: fare forme belle per la gioia degli uomini. La mia ricerca iniziò nel 2004, davanti a una finestra piena di luce affacciata sull'Oceano Atlantico e continua ora in un laboratorio su un cortile della vecchia Milano sui Navigli. Dopo 20 anni come Art Director nelle comunicazioni di massa, decisi di incominciare questo lungo percorso di ricerca verso un nuovo ideale di bellezza contemporanea tra mitologia, simbologie arcaiche ma soprattutto la speciale armonia che avviene quando l’Oriente incontra l’Occidente.
“L’avvento del mondo tecnologico, orientato verso il futuro, verso l’evoluzione, sta cambiando tutta la nostra vita e messo il mondo in connessione, passando da secoli di materia a questo nuovo millennio d’immaterialità, di trasparenza.”
LA STORIA |
|
Paola è una designer di gioielli contemporanei, artigiana e artista che lavora a Milano. Come un’alchimista contemporanea ispirata dal futuro Paola ha creato e domato una nuova materia leggerissima frutto di 5 anni di sperimentazione e ricerca, Orotrasparente; una materia ribelle, leggera come l'aria e trasparente come l'acqua, che fa sentire chi la indossa protagonista di una nuova era. Tutto cominciò con un'idea, quando, di fronte ad Ayers Rock, nel mezzo dell'Australia, venni colpita da un'ispirazione di brancusiana memoria: fare forme belle per la gioia degli uomini. La mia ricerca iniziò nel 2004, davanti a una finestra piena di luce affacciata sull'Oceano Atlantico e continua ora in un laboratorio su un cortile della vecchia Milano sui Navigli. Dopo 20 anni come Art Director nelle comunicazioni di massa, decisi di incominciare questo lungo percorso di ricerca verso un nuovo ideale di bellezza contemporanea tra mitologia, simbologie arcaiche ma soprattutto la speciale armonia che avviene quando l’Oriente incontra l’Occidente. “L’avvento del mondo tecnologico, orientato verso il futuro, verso l’evoluzione, sta cambiando tutta la nostra vita e messo il mondo in connessione, passando da secoli di materia a questo nuovo millennio d’immaterialità, di trasparenza.” | |
WISH LIST |
|
CONDIVIDI LA STORIA |
RECENSIONI |
ALICE
CIRKUITA: GIOIELLI HI-TECH (08/05/2018)
Bellissima esperienza. Il laboratorio, come luogo é un libro aperto: racconta tutta la personalità di Paola! Lei è davvero originale e appassionata, abbiamo passato un bel pomeriggio ed abbiamo creato i nostri “gioielli” in serenità e pace! Grazie davvero!
|
VALERIA
CIRKUITA: GIOIELLI HI-TECH (04/01/2016)
Partecipare al workshop con Paola è stata una bellissima esperienza, sinceramente qualcosa di nuovo rispetto al solito. E' stato il regalo di Natale per il mio fidanzato e ci siamo divertiti molto a smontare vecchi oggetti hi-tech per trovare qualche piccolo tesoro da poter riutilizzare per la creazione di gioielli. Nello specifico abbiamo realizzato un anello e un ciondolo, dopo aver smontato una stampante, una macchina fotografica e un cellulare. Paola ci ha accolti nel suo laboratorio pieno zeppo di meraviglie tecnologiche da reinventare, raccontandoci della sua esperienza professionale e personale e dei suoi progetti futuri. Sono state 4 ore molto piacevoli, un'esperienza da rifare e che consiglio tantissimo. Per fortuna al giorno d'oggi non ci manca nulla, piu' che regalare oggetti possiamo provare a regalare un po' di tempo ai nostri cari... E riscoprire artigiani e botteghe di cui l'Italia è molto ricca!
|
Con il sostegno di