UN DIARIO TUTTO PER VOI (10/04/2017)
UN DIARIO TUTTO PER VOI (13/01/2017)
IL MAGICO MONDO DELLA RILEGATURA (29/03/2016)
UN DIARIO TUTTO PER VOI (19/01/2016)
La mia bottega trova la sua collocazione nel cuore di Udine, vicino ad una delle piazze più belle del Capoluogo Friulano.
La bottega nasce nel 1966 grazie a tre signore, e nel 1999 la legatoria viene rilevata con l’idea di mantenere e conservare gelosamente l’atmosfera artigiana che si respira entrando, pur adeguando alcune attrezzature alle nuove normative.
Avvicinarsi al libro partendo dal significato del suo contenuto, per rispettarlo e rivestirlo in modo adeguato è stato il primo approccio; poi, mano a mano che il bagaglio delle conoscenze tecniche si arricchiva, cercare nuove e diverse soluzioni è stata la logica evoluzione. La fortuna di poter collaborare con maestri artigiani, di altissimo livello e di diversa provenienza, e di poter approcciare nuovi materiali è stato per me motivo di crescita e di rinnovamento. L’ispirazione viene dai materiali e dalle diverse tecniche costruttive che è necessario applicare per il loro utilizzo. Il legno, l’acciaio, la resina, i tessuti d’arredamento oltre alla carta, alla tela ed alla classica pelle si combinano e si armonizzano in molteplici tipi di rilegatura creando sempre nuove suggestioni, nuovi oggetti. Tutti i prodotti sono pezzi unici o realizzati in piccolissime serie, alcuni sono creati espressamente “su misura” per il cliente o per determinate occasioni, comunque sono sempre rigorosamente lavorati a mano.
Nell’ agosto 2014 la legatoria è stata riconosciuta dalla Regione F.V.G. Scuola Bottega Artigiana è quindi un laboratorio guidato da un Maestro Artigiano, la cui professionalità è ufficialmente riconosciuta in base ad esperienza e competenze.
LA STORIA |
|
La mia bottega trova la sua collocazione nel cuore di Udine, vicino ad una delle piazze più belle del Capoluogo Friulano. La bottega nasce nel 1966 grazie a tre signore, e nel 1999 la legatoria viene rilevata con l’idea di mantenere e conservare gelosamente l’atmosfera artigiana che si respira entrando, pur adeguando alcune attrezzature alle nuove normative. Avvicinarsi al libro partendo dal significato del suo contenuto, per rispettarlo e rivestirlo in modo adeguato è stato il primo approccio; poi, mano a mano che il bagaglio delle conoscenze tecniche si arricchiva, cercare nuove e diverse soluzioni è stata la logica evoluzione. La fortuna di poter collaborare con maestri artigiani, di altissimo livello e di diversa provenienza, e di poter approcciare nuovi materiali è stato per me motivo di crescita e di rinnovamento. L’ispirazione viene dai materiali e dalle diverse tecniche costruttive che è necessario applicare per il loro utilizzo. Il legno, l’acciaio, la resina, i tessuti d’arredamento oltre alla carta, alla tela ed alla classica pelle si combinano e si armonizzano in molteplici tipi di rilegatura creando sempre nuove suggestioni, nuovi oggetti. Tutti i prodotti sono pezzi unici o realizzati in piccolissime serie, alcuni sono creati espressamente “su misura” per il cliente o per determinate occasioni, comunque sono sempre rigorosamente lavorati a mano. Nell’ agosto 2014 la legatoria è stata riconosciuta dalla Regione F.V.G. Scuola Bottega Artigiana è quindi un laboratorio guidato da un Maestro Artigiano, la cui professionalità è ufficialmente riconosciuta in base ad esperienza e competenze. | |
WISH LIST |
|
CONDIVIDI LA STORIA |
RECENSIONI |
GIAN LUCA
UN DIARIO TUTTO PER VOI (10/04/2017)
Questa esperienza è stata offerta (da Confartigianato-Imprese Udine) ad un gruppo di ospiti internazionali, provenienti dalla Svezia e dall'Estonia, in visita a Udine per un meeting progettuale.
Sono tutte rimaste colpite dal calore di questo laboratorio e dalla gentilezza di Eva, l'artigiana. Avere la possibiltà di portarsi a casa un ricordo di questa visita realizzato interamente da loro ha contribuito a renderle ancora più entusiaste! |
GIULIA
UN DIARIO TUTTO PER VOI (13/01/2017)
È stata un'ottima esperienza!Ho trovato Eva molto professionale e al tempo stesso capace di trasmettere la passione per il suo mestiere. Ho imparato tanti piccoli trucchetti del mestiere che mi saranno utili nel portare avanti il mio nuovo hobby e ho rilegato un bellissimo diario!
|
DOMINGA
IL MAGICO MONDO DELLA RILEGATURA (29/03/2016)
Giornata bellissima e molto emozionante. Certo non basta un giorno per imparare tutto, ma ce ne siamo usciti con un "book" rilegato e creato da noi e con la voglia di andare subito alla ricerca di libri "vecchi" da sistemare e telai da costruire. Complimenti a Eva, un'artigiana molto brava, professionale e con tanta passione.
|
FRANCESCO
UN DIARIO TUTTO PER VOI (19/01/2016)
La mia esperienza presso la Legatoria Moderna ha esaudito esattamente i miei desideri:
imparare il più possibile su una maestranze che amo ma che non ho mai avuto modo di conoscere da vicino. Eva è una persona educatissima, disponibile e di grande talento. Ha risposto a tutte le mie domande e mi ha guidato, passo passo, durante la realizzazione del mio diario. Per chiunque fosse interessato come me alla legatoria ed ai lavori manuali consiglio di fare visita. Un luogo dove creatività, maestria e storia si uniscono dando vita a prodotti che tangibili e concreti. |
UN DIARIO TUTTO PER VOI
Eva, rilegatrice
Dopo avervi accolto all'interno del mio laboratorio, vi parlerò di quella che è la mia più grande passione, oltre che il mio mestiere, l'arte della rilegatura.
Vi illustrerò le tecniche maggiormente utilizzate ed i materiali con i quali lavoro quotidianamente, sarete quindi pronti per mettervi alla prova in prima persona.
Con le nozioni apprese infatti, sarete in grado di realizzare autonomamente un diario, seguendo una tecnica di legatura giapponese.
Il vostro lavoro sarà un ricordo di questa esperienza che porterete a casa con voi, sul quale potrete annotare i vostri momenti più belli.
UDINE, Ud
IL MAGICO MONDO DELLA RILEGATURA
Eva, rilegatrice
Questo workshop, progettato sulle richieste di un utente, prevede un programma così strutturato: • Ampia introduzione alle tecniche classiche di rilegatura (come si costruisce un volume, fascicolatura, incollatura, grecaggio, cucitura filo refe, approccio al telaio, brossure, coperte a cartella, etc.) • Realizzazione del diario con legatura giapponese • Dimostrazione di come si può creare con una tecnica a dorso esposto (tipo legatura copta) un piccolo libro 3D.
UDINE, Ud
Con il sostegno di