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La mia attività artigianale nasce da un personale desiderio di creare ceramiche esclusive e curate in ogni fase della lavorazione, oggetti originali che si collocano fra tradizione ed innovazione. Ho iniziato a dipingere nel 1975, come apprendista in un laboratorio di Deruta, che è da sempre uno dei centri italiani più importanti per la lavorazione della ceramica, finchè finalmente, nel 1986, ho potuto aprire una mia personale attività. L'accoglienza del primo laboratorio che mi ha ospitata da adolescente mi ha lasciato la volontà di condividere la mia esperienza di artigiana, affinchè il saper fare che ne è derivato non vada perduto nelle complessità del vivere moderno, ma si tramandi e si concretizzi in forme sempre nuove. L'esigenza di stare al passo con i cambiamenti e di evolvermi è sempre stata una mia priorità e mi ha portato, tra le altre cose, ad essere presente con un mio sito web corredato di e-commerce già nel 1999, quando il concetto di digitalizzazione era sconosciuto ai più, sito che ho modernizzato con un nuovo brand nel 2015.
Nel mio Laboratorio, situato da sempre nel centro storico della città, realizziamo ceramiche artistiche originali, pezzi assolutamente unici di nostro esclusivo disegno o oggetti particolari su richiesta del cliente. Fin dal principio la mia attività si è caratterizzata per la sua coerenza con la tradizione della lavorazione delle ceramica artistica, accompagnata però da una spinta all'innovazione e all'originalità, espresse nella creazione di diverse linee di decori che raccontassero la terra e il paesaggio da cui l'argilla proviene. La mia pittura nasce infatti dalle sensazioni che le tonalità del territorio in cui sono nata e vivo suggeriscono: i verdi, i gialli, i marroni delle decorazioni delineano scorci ricchi non solo di natura, ma anche di una storia e di una tradizione che ho cercato di tratteggiare nella mia personale interpretazione. Il processo creativo che seguo è ad un tempo lineare e ricco di complessità: scelgo l’oggetto in terracotta da decorare, lo levigo, lo spolvero e lo immergo in un bagno di smalto bianco (vernice stannifera senza piombo). Una volta asciugato, ritocco il pezzo per poi dipingerlo. I colori che uso sono terre e polveri di ossidi metallici mischiati ad acqua. Amo mischiare i colori per ottenere molteplici sfumature: riuscire a dipingere le infinite variazioni di verde di un bosco è per me una sfida… una pennellata di rosso fuoco può dar vita alle mie ceramiche. Per la decorazione si usano pennelli dal pelo lungo e molto morbido in modo da poterlo far scorrere sulla superficie polverosa e molto assorbente dell’oggetto smaltato: l’uso del pennello nella pittura sopra smalto, benchè possa sembrare immediato, richiede un lungo periodo di esercizio affinché la mano acquisisca scioltezza. Il colore non deve essere applicato con uno spessore eccessivo: meglio stenderlo a velature successive come per l’acquarello; la complessità del lavoro è compensata dall'esperienza che fa dell'artigiano una sorta di iniziato ai segreti di un'arte antica: gli anni mi hanno portato ad eseguire il decoro a mano libera in punta di pennello con immediatezza e spontaneità, non solo con la consapevolezza ogni volta di compiere un vero e proprio gesto creativo, ma anche con la suspence che questo comporta e che ogni ceramista dinanzi ad un forno carico delle sue creazioni ma non ancora aperto conosce.
LA STORIA |
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La mia attività artigianale nasce da un personale desiderio di creare ceramiche esclusive e curate in ogni fase della lavorazione, oggetti originali che si collocano fra tradizione ed innovazione. Ho iniziato a dipingere nel 1975, come apprendista in un laboratorio di Deruta, che è da sempre uno dei centri italiani più importanti per la lavorazione della ceramica, finchè finalmente, nel 1986, ho potuto aprire una mia personale attività. L'accoglienza del primo laboratorio che mi ha ospitata da adolescente mi ha lasciato la volontà di condividere la mia esperienza di artigiana, affinchè il saper fare che ne è derivato non vada perduto nelle complessità del vivere moderno, ma si tramandi e si concretizzi in forme sempre nuove. L'esigenza di stare al passo con i cambiamenti e di evolvermi è sempre stata una mia priorità e mi ha portato, tra le altre cose, ad essere presente con un mio sito web corredato di e-commerce già nel 1999, quando il concetto di digitalizzazione era sconosciuto ai più, sito che ho modernizzato con un nuovo brand nel 2015. Nel mio Laboratorio, situato da sempre nel centro storico della città, realizziamo ceramiche artistiche originali, pezzi assolutamente unici di nostro esclusivo disegno o oggetti particolari su richiesta del cliente. Fin dal principio la mia attività si è caratterizzata per la sua coerenza con la tradizione della lavorazione delle ceramica artistica, accompagnata però da una spinta all'innovazione e all'originalità, espresse nella creazione di diverse linee di decori che raccontassero la terra e il paesaggio da cui l'argilla proviene. La mia pittura nasce infatti dalle sensazioni che le tonalità del territorio in cui sono nata e vivo suggeriscono: i verdi, i gialli, i marroni delle decorazioni delineano scorci ricchi non solo di natura, ma anche di una storia e di una tradizione che ho cercato di tratteggiare nella mia personale interpretazione. Il processo creativo che seguo è ad un tempo lineare e ricco di complessità: scelgo l’oggetto in terracotta da decorare, lo levigo, lo spolvero e lo immergo in un bagno di smalto bianco (vernice stannifera senza piombo). Una volta asciugato, ritocco il pezzo per poi dipingerlo. I colori che uso sono terre e polveri di ossidi metallici mischiati ad acqua. Amo mischiare i colori per ottenere molteplici sfumature: riuscire a dipingere le infinite variazioni di verde di un bosco è per me una sfida… una pennellata di rosso fuoco può dar vita alle mie ceramiche. Per la decorazione si usano pennelli dal pelo lungo e molto morbido in modo da poterlo far scorrere sulla superficie polverosa e molto assorbente dell’oggetto smaltato: l’uso del pennello nella pittura sopra smalto, benchè possa sembrare immediato, richiede un lungo periodo di esercizio affinché la mano acquisisca scioltezza. Il colore non deve essere applicato con uno spessore eccessivo: meglio stenderlo a velature successive come per l’acquarello; la complessità del lavoro è compensata dall'esperienza che fa dell'artigiano una sorta di iniziato ai segreti di un'arte antica: gli anni mi hanno portato ad eseguire il decoro a mano libera in punta di pennello con immediatezza e spontaneità, non solo con la consapevolezza ogni volta di compiere un vero e proprio gesto creativo, ma anche con la suspence che questo comporta e che ogni ceramista dinanzi ad un forno carico delle sue creazioni ma non ancora aperto conosce. | |
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