MONIA

REALIZZA IL TUO GIOIELLO (09/06/2018)

Esperienza bellissima: Chiara è un'artista incredibile, il suo studio è pieno di meraviglie e spiega le cose con passione e semplicità. Non vedo l'ora di tornare!

IRENE

REALIZZA IL TUO GIOIELLO (29/11/2016)

Chiara è stata molto esaustiva nelle spiegazioni, i pendenti che ho realizzato mi piacciono e sono stati apprezzati anche dai miei amici. Forse mi sarebbe piaciuto avere un po' più di tempo per riuscire a preparare il mio lavoro anche nei primi dettagli. Una bella esperienza!

CHIARA | Vetraia

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Nata a Brescia, trascorro la mia infanzia in un paesino immerso fra colline e vigneti. In questo ambiente tranquillo e meraviglioso, sviluppo la mia passione per il vetro. Ora infatti, il mio luogo preferito è il laboratorio dove disegno, taglio, compongo e inforno vetro. Un elemento antico che mi ha portata ad una ricerca inesauribile nelle sue forme e alla modernizzazione dei prodotti che realizzo. Trovo incredibile e fantastico che un materiale semplice come questo riesca a farmi immaginare così tanti luoghi, culture , situazioni e collaborazioni. Così tante possibilità.
Mi piace mixare materiali diversi che esaltino la matericità del vetro e contemporaneamente suggeriscano un messaggio. Ed è qui nel mio laboratorio che creo costantemente, da elementi per la casa ad oggetti di design.
La tecnica utilizzata per realizzare i miei prodotti si chiama vetrofusione piana, e la mia lavorazione si svolge per lo più nella fase di progettazione e composizione e a forno chiuso. Eseguire la vetrofusione significa fondamentalmente costruire un nuovo vetro , assemblando diversi pezzi che a contatto con il calore , diventano così fluidi da unirsi profondamente tra loro e in modo irreversibile.
Il lavoro di un artista del vetro si avvale di due principali strumenti: il calore e la forza di gravità. “Devi predisporre tutto per far sì che questi due elementi lavorino per te dentro il forno”. Il risultato dipende dal grado di comunicazione tra l'artigiano, il vetro e il forno che utilizza.

CHIARA | Vetraia


LA STORIA
Nata a Brescia, trascorro la mia infanzia in un paesino immerso fra colline e vigneti. In questo ambiente tranquillo e meraviglioso, sviluppo la mia passione per il vetro. Ora infatti, il mio luogo preferito è il laboratorio dove disegno, taglio, compongo e inforno vetro. Un elemento antico che mi ha portata ad una ricerca inesauribile nelle sue forme e alla modernizzazione dei prodotti che realizzo. Trovo incredibile e fantastico che un materiale semplice come questo riesca a farmi immaginare così tanti luoghi, culture , situazioni e collaborazioni. Così tante possibilità. Mi piace mixare materiali diversi che esaltino la matericità del vetro e contemporaneamente suggeriscano un messaggio. Ed è qui nel mio laboratorio che creo costantemente, da elementi per la casa ad oggetti di design. La tecnica utilizzata per realizzare i miei prodotti si chiama vetrofusione piana, e la mia lavorazione si svolge per lo più nella fase di progettazione e composizione e a forno chiuso. Eseguire la vetrofusione significa fondamentalmente costruire un nuovo vetro , assemblando diversi pezzi che a contatto con il calore , diventano così fluidi da unirsi profondamente tra loro e in modo irreversibile. Il lavoro di un artista del vetro si avvale di due principali strumenti: il calore e la forza di gravità. “Devi predisporre tutto per far sì che questi due elementi lavorino per te dentro il forno”. Il risultato dipende dal grado di comunicazione tra l'artigiano, il vetro e il forno che utilizza.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA


RECENSIONI
MONIA

REALIZZA IL TUO GIOIELLO (09/06/2018)

Esperienza bellissima: Chiara è un'artista incredibile, il suo studio è pieno di meraviglie e spiega le cose con passione e semplicità. Non vedo l'ora di tornare!
IRENE

REALIZZA IL TUO GIOIELLO (29/11/2016)

Chiara è stata molto esaustiva nelle spiegazioni, i pendenti che ho realizzato mi piacciono e sono stati apprezzati anche dai miei amici. Forse mi sarebbe piaciuto avere un po' più di tempo per riuscire a preparare il mio lavoro anche nei primi dettagli. Una bella esperienza!

LE ESPERIENZE DI CHIARA

WORKSHOP

VETROFUSIONE FULL COLOR

Chiara, vetraia

90

A margine del centro storico di Brescia , nel quartiere Isolabella , si trova il Laboratorio di Vetrofusione , alle porte dello storico Borgo Trento da sempre caratterizzato dalla presenza di botteghe artigiane. Qui immersa nei colori e in un ambiente dallo stile nordico do vita e forma ai miei progetti. Con questo workshop mi propongo di condividere la mia passione e conoscenza di questo incredibile materiale. Chiunque si può avvicinare al mondo del vetro artistico. In particolare metterò a disposizione dei disegni semplici e tutto il necessario per realizzare un oggetto in vetrofusione piana dalle dimensioni circa di (25x25) cm , utilizzabile come formella o come oggetto di uso quotidiano per l'arredo della casa. Il manufatto verrà poi spedito in quanto il processo di cottura e piegatura richiede un tempo minimo di 36 ore. Altrimenti potrà essere ritirato direttamente in laboratorio tramite appuntamento nei giorni successivi alla cottura. Le spese di spedizione non sono comprese nella tariffa del workshop.

BRESCIA, Bs

WORKSHOP

REALIZZA IL TUO GIOIELLO

Chiara, vetraia

72

Vi aspetto nel Laboratorio di Vetrofusione a Brescia per realizzare insieme il vostro gioiello in vetro. Vi mostrerò come con l'uso del colore e design contemporaneo si possano creare gioielli unici nel loro genere. Sarete voi i protagonisti principali di questa esperienza, sarete infatti voi stessi a creare il gioiello con il mio supporto. Il monile si potrà ritirare nei giorni successivi in laboratorio oppure verrà spedito (spese di spedizione non incluse nel prezzo)

BRESCIA, Bs

WORKSHOP

VETROFUSIONE HAPPY VALENTINE'S

Chiara, vetraia

90

Chiunque si può avvicinare al mondo del vetro artistico . In particolare metterò a disposizione dei disegni semplici e tutto il necessario per realizzare un oggetto in vetrofusione piana dalle dimensioni circa di (25x25) cm , utilizzabile come formella o come oggetto di uso quotidiano per l'arredo della casa in particolare legato al mondo degli affetti più cari. Sarà un meraviglioso regalo per la persone che vi stanno più a cuore. Il manufatto verrà poi spedito in quanto il processo di cottura e piegatura richiede un tempo minimo di 36 ore. Altrimenti potrà essere ritirato direttamente in laboratorio tramite appuntamento nei giorni successivi alla cottura. Le spese di spedizione non sono comprese nella tariffa del workshop.

BRESCIA, Bs

WORKSHOP

SUMMERTIME • CREA LA TUA CIOTOLA IN VETRO

Chiara, vetraia

90

Nel mio laboratorio di Vetrofusione potrai creare la tua ciotola preferita, perfetta per le serate estive. Duttile e poliedrica sarà accessorio indispensabile per una vera estate vitaminica. Metterò a disposizione tutto il materiale necessario per realizzare la tua specialissima ciotola in vetro, realizzata con la tecnica della vetrofusione piana. Murrine, vetro cattedrale, stringhe, fritte multicolor saranno gli strumenti che troverai per poter comporre il tuo progetto. Tecnica base di vetrofusione piana a forno chiuso. Le ciotole saranno disponibili , per ragioni tecniche, nei giorni successivi la fusione.

BRESCIA, Bs

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

PELLE CERAMICA CARTA

ODR

Con il sostegno di